Cerca

IL RICORDO

Anpi rende onore a tre caduti partigiani

Ricordati Vittorino Boscolo Fiore, Vittorio Chiozzotto e Giuseppe Campaner

CHIOGGIA - Commemorazione a cura di ANPI, SPI CGIL e Tavolo Cittadino per la Costituzione a Ca' Zennare. Nella località sita nel Comune di Correzzola, al confine con quello di Chioggia, sono stati omaggiati ponendo dei fiori sul cippo a loro memoria, i partigiani Vittorino Boscolo Fiore, Vittorio Chiozzotto e Giuseppe Campaner.

Nel video sono raccolte le parole di alcuni portavoce di associazioni e organizzazioni sindacali che hanno preso parte alla cerimonia. Giorgio Varisco di ANPI, che ha ricordato il ruolo dei giovani caduti nella lotta di Liberazione dal regime fascista, nell'opposizione alla Seconda Guerra Mondiale e contro l'occupazione nazista.

Mario Gianni dello SPI CGIL ha ricordato Boscolo Fiore, Chiozzotto e Campaner come persone a cui dobbiamo essere grati per averci permesso di vivere in libertà. Carla Neri (Insieme Ar-Te - Amare Chioggia) ha espresso la preoccupazione per la guerra nel Medio Oriente, per le cui popolazioni l'Europa deve impegnarsi maggiormente per garantire pace, libertà e autodeterminazione. Presente anche il nipote di Vittorino Boscolo Fiore, Umberto Colombo, che ha ringraziato il Comune per l'impegno a ripristinare il Cippo di Ca' Zennare, che porta visibilmente i segni del tempo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400