Cerca

Chioggia

Il traffico pesante scuote via Naccari

Interpellanza del consigliere Pd Salvagno: “Il passaggio di numerosi autobus sta rendendo la vita impossibile e causa danni agli immobili”

Il traffico pesante scuote via Naccari

CHIOGGIA - Via Naccari, residenti esasperati per il traffico: “Dei veri e propri terremoti”. Così ha descritto la situazione il consigliere del Partito democratico, Maurizio Salvagno, che ha presentato una interpellanza in consiglio comunale per chiedere l’intervento dell’amministrazione comunale. “I residenti non ce la fanno più – spiega l’esponente Dem – il passaggio di numerosi autobus di linea sta rendendo la vita impossibile a molte famiglie. Abbiamo materiale fotografico che documenta passaggi anche di tre mezzi pesanti alla volta e, in alcune case, si registrano dei veri e propri terremoti con i proprietari delle abitazioni costretti a continue manutenzioni per via dei danni causati da questi passaggi. Un problema che esiste da anni e che è già stato affrontato diverse volte nelle commissioni consiliari, ma di soluzioni, all’orizzonte, non se ne vedono”.

“A questo punto ne suggerisco una io - aggiunge Salvagno - possibile che non esista un asfalto particolare in grado di assorbire quelli che sono i rumori dovuti al passaggio del traffico pesante? E nel frattempo, mentre si cerca una soluzione di questo tipo, l’asfalto va assolutamente rifatto in tempi brevi. Ci sono molte buche che accentuano il problema”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin ha assicurato che un intervento verrà fatto nel 2024. “E’ un questione complicata e conosciuta da tutti – ha spiegato – parliamo di una delle vie di ingresso alla città e quindi rivoluzionare la viabilità è molto complicato tenendo conto che abbiamo già avuto esposti contro il troppo rumore sia in campo Marconi che in campo Duomo. Abbiamo fatto anche delle verifiche sul posto con il dirigente e, non solo l’asfalto, ma anche le caditoie per lo smaltimento delle acque, che si trovano lungo il bordo di tutta la strada, rappresentano un grosso problema. Gli autisti non sono ovviamente tutti uguali: c’è chi sta più al centro della carreggiata e non le prende e chi invece le colpisce tutte fino alla fine e la sensazione, dall’interno degli appartamenti, è simile al passaggio di un treno. La nostra intenzione è di eliminarle tutte, sostituendole con degli innesti laterali sulla strada. In questo modo togliamo molta della rumorosità presente. Inoltre, per l’asfalto, stiamo pensando a quello con inerti di porfido che ha la capacità di attutire notevolmente il rumore”. Attualmente in via Naccari transitano tutti i mezzi di Arriva Veneto diretti e di ritorno da Venezia e i mezzi di Bus Italia diretti verso Padova.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400