Vedi tutte
Venezia
28.10.2023 - 18:21
VENEZIA - Una luce di speranza si accende nell'affrontare la lotta contro lo spopolamento che affligge Venezia e le sue isole minori. Insula, il braccio operativo dell'amministrazione comunale, ha annunciato l'imminente consegna di 68 nuovi alloggi, di cui 21 nella terraferma tra Chirignago, Zelarino, Favaro e Marghera e 47 nel cuore del centro storico, di cui 10 a Murano, 6 al Lido e 31 a Venezia isola. Questa iniziativa è destinata a fornire una nuova casa a quasi cinquanta nuclei familiari o singoli aventi diritto, rappresentando una risposta concreta e significativa al problema degli alloggi e dello spopolamento che affligge la città.
"Si tratta di una prima importante risposta che Insula ha voluto dare al grave problema degli alloggi e dello spopolamento in tutto il centro storico", ha affermato Fabio Raschillà, presidente di Insula. "Queste nuove assegnazioni non riguardano solo Venezia, ma anche le isole minori, spesso trascurate, dove il problema abitativo contribuisce ulteriormente all'esodo della popolazione". Le nuove abitazioni, in gran parte concentrate a Venezia e sulle isole minori, rappresentano un segnale tangibile dell'impegno di Insula nel contrastare il declino demografico. Gli alloggi, di notevole metratura e recentemente ristrutturati, sono pronti ad accogliere i nuovi inquilini. A breve verranno effettuati gli abbinamenti per gli aventi diritto, seguiti dalla consegna ufficiale delle chiavi.
Oltre alle iniziative a Venezia e sulle isole minori, Insula sta anche intervenendo a Mestre, dove oltre una ventina di nuovi alloggi verranno assegnati a famiglie, distribuiti tra le quattro Municipalità della terraferma. Inoltre, 11 condomini di proprietà pubblica gestiti da Insula stanno completando interventi legati al Superbonus, che mirano a migliorare l'efficienza energetica degli edifici. Questi significativi interventi contribuiranno a creare un ambiente abitativo migliore per le famiglie residenti, sottolineando l'impegno continuo delle autorità nel fornire soluzioni concrete al problema dell'alloggio e contrastare lo spopolamento nelle diverse parti della città e delle isole lagunari.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it