Cerca

SOTTOMARINA

“Fognature del centro da sistemare”

La consigliera di Energia Civica, Boscolo Chio, lancia l'allarme per la presenza di scarafaggi e topi: "Da 10 anni nessun lavoro"

Fognature, la consigliera Boscolo Chio sollecita la sistemazione fino a San Felice

SOTTOMARINA - “Sistemare le fognature del centro storico di Sottomarina”. La richiesta arriva dalla consigliera di Energia Civica, Maria Rosa Boscolo Chio, che ha presentato una interpellanza durante una delle ultime sedute del consiglio comunale. “Questa estate – ha spiegato la consigliera – c’è stata una vera e propria emergenza sanitaria con topi e scarafaggi lungo tutta la zona dei Murazzi, tanto che è stato necessario fare un intervento urgente di disinfestazione. Ci sono delle cali le cui fognature non sono mai state sistemate. L’ultimo intervento risale a 10 anni fa e quindi è necessario che i lavori in queste calli vengano fatti il prima possibile e inseriti nell’elenco annuale delle opere pubbliche”.

Energia Civica chiede anche che venga vagliata, dall’amministrazione comunale, l’ipotesi di una Ztl nel centro storico di Sottomarina. “E’ un gioiellino tanto quanto il centro storico di Chioggia” ha spiegato la consigliera in aula. La risposta alle sue richieste è arrivata dall’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Mancin: “I lavori per la sistemazione della riva dovrebbero cominciare in primavera. Per quanto riguarda le fognature ne stiamo discutendo con Veritas: per il 2024 abbiamo a disposizione un milione e 500mila euro per Chioggia e altrettanti per Sottomarina. Sempre il prossimo anno partiranno i lavori in tre calli del centro storico di Chioggia e contiamo di fare qualcosa anche per la zona dei Murazzi per Sottomarina. Per quanto riguarda la Ztl, è un'idea che viene portata avanti e interessa a questa amministrazione e la stiamo valutando dal punto di vista logistico e economico. C’è da dire che l’intera zona è attenzionata da questa amministrazione e, di recente, sono state sostituite tutte le panchine ammalorate nella zona interna di via San Marco, un intervento molto apprezzato dagli anziani residenti. Qualcosa bisognerà fare anche dal punto di vista dei parcheggi che sono molto pochi rispetto al numero di auto dei residenti”.

Una risposta che non ha convinto l’esponente di Energia Civica: “Non farò più interpellanze sul centro di Sottomarina, agiremo in altro modo. Soldi della Legge Speciale per questo tipo di interventi ce ne sono a iosa e si deve intervenire per una questione igienico-sanitaria. I lavori dovrebbero essere fatti in contemporanea con il rifacimento della riva. Evidentemente, a questa amministrazione, il centro storico di Sottomarina non sta molto a cuore”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400