Cerca

Chioggia

“Nessun rispetto per i disabili in carrozzina”

Plateatici e auto parcheggiate male, lettera dei disabili letta dalla consigliera del Pd Penzo in aula

“Nessun rispetto per i disabili in carrozzina”

CHIOGGIA - Disabili in carrozzina scrivono ad Armelao: “Serve rispetto per le nostre difficoltà: marciapiedi impraticabili in alcune zone della città per la presenza di plateatici di ristoranti e, soprattutto, di auto parcheggiate”. A leggere la lettera, in consiglio comunale, è stata la consigliera del Pd Barbara Penzo che ha chiesto l’intervento dell’amministrazione. Tra le zone della città più segnalate c’è riva Canal Lombardo.

“Ho ricevuto la lettera – ha spiegato il primo cittadino - e ho anche già parlato con uno dei firmatari che sono andato a trovare. E’ vero che non sempre, in città, c’è rispetto per il pedone e per le persone in carrozzina. Non si può ovviamente pretendere di risolvere i migliaia di problemi di Chioggia in soli due anni, stiamo intervenendo un po’ ovunque per sistemare le cose più importanti. Questo è un problema annoso che va sicuramente risolto. La polizia locale, quando può, effettua numerose multe nella zona di canal Lombardo. E’ anche vero che alcuni plateatici devono essere rivisti perché occupano, effettivamente, gran parte del marciapiede obbligando le carrozzine a camminare pericolosamente a centro strada”.

Secondo il primo cittadino una delle possibili soluzioni prevede l’installazione di paletti dissuasori che impediscano ai guidatori di parcheggiare l’auto sopra i marciapiedi. “Un intervento che interesserebbe gli uffici dei Lavori pubblici – conclude Armelao - paletti che permettano ai pedoni e alle carrozzine di passare tranquillamente, ma non alle auto di posizionarsi sopra il marciapiede. Ora vedremo il prossimo anno gli effetti della Ztl e, se si ripeteranno comunque casi del genere, sicuramente interverremo”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400