Cerca

ISOLA SALONI

Un coro di “no” al Multipiano

Il progetto di cui tanto si parla scatena la politica. Il Pd: “C’è una spaccatura nella maggioranza”

Un coro di “no” al Multipiano

Il progetto di cui tanto si parla scatena la politica. Il Pd: “C’è una spaccatura nella maggioranza”

CHIOGGIA – Tutta la politica contro il possibile nuovo parcheggio multipiano a Isola Saloni. La questione sta diventando un vero e proprio caso politico, tanto che il Pd accusa la maggioranza di essere spaccata, con Fratelli d’Italia che ha già bocciato l’iniziativa.

L’opposizione punta il dito sul sindaco Mauro Armelao che, al momento, non si è ancora espresso sulla questione. Nel frattempo l’opposizione continua a cavalcare l’onda e a criticare negativamente il progetto c’è anche il consigliere del Movimento 5 Stelle Daniele Stecco: “Come ho già dichiarato in consiglio esiste la possibilità che venga realizzato un nuovo silos di 5 piani ai Saloni. Un nuovo progetto presentato da privati per realizzare una sorta di tronchetto a Chioggia, con la struttura che partirà dall'ex casa del Portuale fino alla rotonda. Un muro di Berlino nel cuore di Chioggia. Sembrerebbe che chi criticava la nostra amministrazione per aver realizzato il parcheggio all'isola dell'Unione, oggi sta portando avanti in segretezza un progetto che andrà a cambiare il volto del quartiere Saloni.

Dalle voci di corridoio non si tratta solo di un'idea progettuale, anzi sembrerebbe che ci sia una conferenza di servizi entro novembre. Per cui è un percorso attivato da qualche mese. Premesso che occorrono realizzare nuovi parcheggi per svuotare le calli del centro dalle auto e per quel che mi riguarda le due aree più che adeguate, sono il deposito delle corriere a Borgo San Giovanni e l'ex cementificio, zone che verrebbero riqualificate. Dal rendering del progetto che ho potuto vedere, questa struttura andrebbe a snaturare il quartiere, creando disagi alle abitazioni con un possibile deprezzamento, ma la prima sensazione è soprattutto una speculazione edilizia.

Alcuni membri della maggioranza sarebbero tra l'altro allo scuro, ma come può essere che un intervento così imponente si stia discutendo tra pochi "intimi" sapendo che prima o poi si dovrà andare in Consiglio per modificare la destinazione delle aree interessate, in quanto la maggior parte ricadono in area portuale produttiva?”. Il Pd vede nel progetto del nuovo silos una vera e propria spaccatura della Maggioranza:

“C’è una forte polemica tra il sindaco e Fratelli d’Italia rappresentata dal segretario Matteo Penzo – commenta il consigliere del Pd Lucio Tiozzo Fasolo – un mega parcheggio di cui addirittura l’assessore all’Urbanistica non sa nulla e non ne sa nulla nemmeno la città e il consiglio comunale. Questo ci dice molto sullo stato di crisi di questa maggioranza, finora rimasto latente. Nei prossimi mesi in cui l’amministrazione dovrà prendere delle decisioni importanti comincia ad evidenziarsi una rottura di linea e soprattutto c’è un sindaco che ha una modalità di governo in solitaria, facendo scelte personali senza coinvolgere, in primis i suoi partner di maggioranza, ma soprattutto la città. Il centrodestra è a pezzi e abbiamo chiesto una commissione per far sì che Armelao venga a spiegare che accordi ha preso con l’Autorità Portuale sul destino della nostra città”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400