Cerca

CONGRESSO

I diritti degli stomizzati, se ne parla in città

Sabato 4 l'ultima giornata del convegno nazionale

I diritti degli stomizzati, se ne parla in città

CHIOGGIA – Si conclude oggi la quattordicesima edizione del congresso nazionale Aistom, associazione che, da 50 anni, è accanto ai pazienti oncologici operati di tumore al colon retto.

La sessualità, la riabilitazione, le barriere architettoniche, il reinserimento sociale, i diritti dello stomizzato, i Lea ed i Pda( percorsi diagnostici assistenziali) sono state le tematiche affrontate durante l’importante appuntamento che Chioggia ha avuto l’onore di ospitare. Ieri sono intervenuti, in apertura dei lavori, anche il sindaco Mauro Armelao e l’assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin.

“Un onore ospitare nella nostra città – il commento del primo cittadino – numerosi pazienti stomizzati. Persone che, da anni, convivono con una condizione a volte complessa”.

Molte le figure di spicco della medicina che hanno partecipato ai lavori, tra cui il primario del reparto di Chirurgia dell’ospedale di Chioggia, il dottor Salvatore Ramusciello. In città sono arrivati anche il presidente nazionale dell’Aistom, la professoressa Marcella Marletta e il segretario nazionale Francesco Diomede. I lavori andranno avanti anche oggi, all’auditorium San Nicolò, con inizio alle 9 e verteranno principalmente sui percorsi riabilitativi per i pazienti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400