Cerca

MALTEMPO

Spiagge ricoperte di detriti dopo la mareggiata

Il sindaco di Jesolo: "Duecentomila euro per ripulire, danni per un milione"

Spiagge ricoperte di detriti dopo la mareggiata

VENEZIA - "Siamo in allerta da giorni. Questa notte è arrivato sulla costa molto spiaggiato, che a partire da lunedì gli operatori di Veritas provvederanno a rimuovere. Tutto questo avrà dei costi enormi, almeno 200mila euro". A parlare è il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, che si è recato sulla spiaggia della località balneare per un sopralluogo dopo le mareggiate e il maltempo dei giorni scorsi.

Le aree più colpite sono sempre le stesse, quelle della zona est, dove si registrano danni sostanziali ai camminamenti e ai servizi degli stabilimenti in generale. "Ci sono danni al patrimonio privato ma anche pubblico, complessivamente stimabile in oltre un milione di euro - aggiunge il primo cittadino - Si tratta di spese a cui non potremo far fronte da soli come Comune ma sappiamo di poter contare sulla Regione, che sempre si è dimostrata attenta e vicina. Continuiamo a monitorare la situazione seguendo l'evoluzione del meteo, ma anche in questo caso dovremo aspettare lunedì per intervenire come già in programma con Federconsorzi Arenili".

Storicamente questo è il periodo più rischioso per ciò che riguarda le mareggiate, "quindi siamo pronti ad affrontare i problemi e nel frattempo abbiamo già avviato dei confronti proprio con Regione Veneto per realizzare interventi strutturali - conclude De Zotti -. Anche per questo abbiamo già iniziato ad accantonare risorse derivanti dalle concessioni demaniali".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400