Vedi tutte
Venezia
05.11.2023 - 18:17
VENEZIA - Un'importante operazione di pulizia è stata condotta domenica 5 novembre nei canali di Venezia grazie all'impegno dei coraggiosi gondolieri sub. Durante la mattinata e il primo pomeriggio, i membri dell'Associazione Gondolieri Sommozzatori Palombari Volontari Divisione Artiglio Venezia si sono immersi nei rii di Santa Caterina, Ca' Dolce e Santa Sofia-Priuli per recuperare i rifiuti che affliggono i pittoreschi corsi d'acqua della città.
L'iniziativa di pulizia è stata coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde Pubblico, con il prezioso contributo dei volontari gondolieri e del personale tecnico del Comune. Questi eroici gondolieri sub hanno individuato le zone più colpite dai rifiuti e si sono immersi per recuperare i materiali abbandonati nei fondali. Il bilancio dell'operazione è stato significativo, con circa 700 chilogrammi di rifiuti recuperati dai canali veneziani. Tra gli oggetti estratti dal fondale ci sono una vasca da bagno, il carrello di un supermercato, una cyclette e un gran numero di copertoni, bottiglie di vetro, tubi innocenti e altri scarti vari.
Stefano Vio, responsabile dei gondolieri sub dell'Associazione Gondolieri di Venezia e ideatore del progetto, ha espresso gratitudine per l'impegno degli operatori che hanno partecipato all'intervento. Ha inoltre sottolineato l'importanza di queste iniziative nel preservare la bellezza unica di Venezia e ha ringraziato il Gruppo Veritas per il supporto fornito nell'operazione di recupero. I rifiuti recuperati saranno smaltiti correttamente grazie all'aiuto di un'unità dell'imbarcazione del Gruppo Veritas. Questo sforzo congiunto per mantenere puliti i canali di Venezia continuerà il prossimo 3 dicembre, quando i gondolieri sub torneranno in azione per garantire che la città continui a brillare nella sua bellezza senza tempo.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it