Vedi tutte
Chioggia
07.11.2023 - 13:51
CHIOGGIA - L'Unione Giuristi Cattolici Italiani "Beato Antonio Rosmini", con il patrocinio della Diocesi e del Comune di Chioggia, ha promosso il convegno "Ponti di solidarietà: la carità come lingua universale" che si terrà il prossimo venerdì, 10 novembre, alle 18 nella prestigiosa cornice della pinacoteca della Santissima Trinità a Chioggia.
Questo importante incontro esplorerà il tema della solidarietà e della carità non solo come doveri morali, ma come mezzi essenziali per il dialogo e la costruzione di una comunità più coesa e inclusiva. Il convegno sarà un'occasione di confronto e riflessione sull'importanza dell'agire caritativo come fondamento di una vera lingua universale capace di unire individui e culture diverse. Tra i relatori monsignor Carlo Maria Redaelli, vescovo di Gorizia e presidente della Caritas Italiana, il quale condividerà la sua esperienza e le sue intuizioni sull'impatto della carità nell'ambito della coesione sociale e dello sviluppo umano. Mario Carotenuto, ambasciatore dell'Ordine di Malta in Egitto, che illustrerà come la solidarietà si manifesti in contesti internazionali, e in particolare nel lavoro svolto dall'Ordine di Malta per il soccorso dei bisognosi.
Il dibattito sarà moderato da Federico Griguolo, avvocato e presidente della locale Unione giuristi cattolici italiani. La serata sarà conclusa con l'intervento di monsignor Giampaolo Dianin, vescovo di Chioggia, che offrirà una riflessione sul ruolo della carità nella vita della Chiesa e sulla sua importanza come ponte tra fede e vita quotidiana. L'evento è aperto a tutti coloro che sono interessati al dialogo sociale e allo sviluppo di comunità resilienti attraverso la pratica della solidarietà. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia la registrazione anticipata tramite la mail unionegiuristirosmini@gmail.com o telefonando al numero 0413194545.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it