Cerca

Venezia

Autorità per la Laguna di Venezia, Rossetto nuovo presidente

Roberto Rossetto indicato dal ministro Salvini in accordo col sindaco Brugnaro

Autorità per la Laguna di Venezia, Rossetto nuovo presidente

VENEZIA - Sarà Roberto Rossetto il nuovo presidente dell'autorità per la Laguna di Venezia, costituita nel 2020 per sostituire la centenaria istituzione del Magistrato alle Acque. La scelta è frutto dell'indicazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, condivisa con il ministro Gilberto Pichetto Fratin e col sindaco della città di Venezia, Luigi Brugnaro.

"Il dottor Rossetto - ha dichiarato Salvini - è competente e con solido curriculum: ha esperienza e professionalità specifiche anche in ambito territoriale e ambientale che possono essere di particolare interesse ed utilità per la gestione di un sistema altamente complesso come quello della Laguna di Venezia, con varie peculiarità di grande valore, ma anche di fragilità. Mi piace sottolineare, peraltro, la piena condivisione e la totale sintonia con gli altri attori istituzionali, a partire dal sindaco". Tra le competenze dell'Autorità, oltre alla gestione e alla manutenzione del Mose, ci sono anche tutte le attività a tutela della Laguna, la pulizia dei canali, la partita delle rive nonché la liquidazione del Consorzio Venezia Nuova e molto altro ancora.

"L’impegno che attende il dottor Rossetto è di alta responsabilità e di grande professionalità - commenta il presidente del Veneto Luca Zaia - a lui esprimo le mie congratulazioni e auguro buon lavoro nel nuovo incarico, che certamente saprà affrontare sulla scorta della sua grande esperienza. Confermo la totale collaborazione istituzionale da parte della Regione, consapevole che laguna di Venezia è un patrimonio di tutti e unico al mondo anche per l’alto livello di complessità che richiedono gli interventi nella sua tutela".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400