Vedi tutte
Cavarzere
10.11.2023 - 06:33
CAVARZERE - Venti anni dalla strage di Nassiriya. E domenica la Città di Cavarzere ha organizzato la commemorazione della terribile tragedia avvenuta il 12 novembre 2003. La cerimonia si terrà alle 9.30 a Villaggio Busonera al parco dei Caduti di Nassiriya. Saranno presenti le autorità civili e religiose, con le associazioni combattentistiche e d’arma.
“Quest’anno ricorre il 20esimo anniversario di quella terribile strage che le nostre forze dell’ordine subirono in Iraq - ricorda Marco Grandi, assessore cavarzerano e carabiniere in congedo che fa parte dell’Anc - un agguato che costò la vita a 12 carabinieri, cinque militari e due civili, oltre a 9 cittadini iracheni. La cerimonia di domenica partirà con la messa nella chiesa di Villaggio Busonera alle 9.30, al termine ci si sposterà nel parco Caduti di Nassiriya dove verrà deposta una corona sulla targa dedicata alla agli eroi Caduti, sulle note dell’Inno nazionale e del Piave. Sono state invitate tutte le associazioni d’arma, la Protezione civile, il comando di Polizia locale e la stazione Carabinieri, oltre a tutte le associazioni cavarzerane”.
“E’ una cerimonia che abbiamo istituito dal primo anno del nostro inserimento come amministrazione - ricorda Grandi - è una cerimonia doverosa per celebrare questi militari Caduti ed è anche l’occasione per ricordare tutte le persone delle forze armate che sono in missioni di pace nei teatri di guerra, per difendere la nostra libertà. Una commemorazione alla quale tengo particolarmente essendo un ufficiale dei Carabinieri in congedo, e avendo perso un mio compagno di reparto in quella maledetta strage”. Un evento al quale tutta la popolazione è invitata e durante la quale l’amministrazione comunale chiede di esporre nelle proprie abitazioni il Tricolore.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it