Vedi tutte
Venezia
10.11.2023 - 15:56
VENEZIA - La Guardia di Finanza di Venezia ha messo fine alla fuga di un latitante albanese coinvolto nel traffico internazionale di cocaina. L'uomo, sfuggito alle autorità nel febbraio 2023, è stato individuato e arrestato grazie a una complessa operazione coordinata tra le forze dell'ordine italiane e albanesi. Il latitante faceva parte di un'associazione criminale composta da cittadini italiani e albanesi, attiva tra le regioni del Piemonte e del Veneto. Nel corso delle indagini del 2022, la Guardia di Finanza aveva sequestrato un impressionante carico di 130 chili di cocaina, contribuendo a smantellare parte della rete criminale.
Il procedimento penale, iniziato nel 2022, è stato trasferito per competenza territoriale alla Procura di Venezia nell'aprile 2023. Da quel momento, le autorità veneziane hanno coordinato le investigazioni, delegando alla Guardia di Finanza lagunare il compito di individuare e arrestare il latitante. Il 7 novembre scorso, l'operazione è stata portata a termine con successo grazie alla cooperazione internazionale promossa da Eurojust, un organismo europeo che favorisce la collaborazione giudiziaria tra gli Stati membri dell'Unione Europea. Dopo aver individuato il fuggitivo sul suolo albanese, le autorità locali hanno autorizzato l'arresto provvisorio in vista della sua estradizione in Italia.
Il Gigo (Gruppo d'Investigazione sulla Criminalità Organizzata) di Venezia ha collaborato attivamente con le forze di polizia albanesi durante l'operazione di arresto. L'uomo è stato rintracciato presso alcuni congiunti, mettendo così fine al suo periodo di latitanza e garantendo che risponda delle accuse a lui contestate davanti alla giustizia italiana.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it