Cerca

CONA

La Costituzione in dono a dieci 18enni

Il sindaco Aggio ha avuto un incontro con i neo maggiorenni

La Costituzione in dono a dieci 18enni

Il sindaco Alessandro Aggio con i neo 18enni

CONA - Compiere 18 anni è un importante traguardo che porta con sé nuove responsabilità, perché occorre una certa maturità e consapevolezza per diventare un cittadino giudizioso. Proprio per questo motivo, il Comune di Cona ha deciso di consegnare una Costituzione a tutti i cittadini che sono nell'anno o hanno già compiuto i 18 anni.

La cerimonia si è svolta venerdì nella sede municipale di Cona di fronte al sindaco Alessandro Aggio, al vicesindaco Sante Nalin, ai componenti della Giunta comunale e un consigliere. Almeno dieci i ragazzi che hanno partecipato all’evento ed hanno ricevuto la Costituzione direttamente dalle mani del primo cittadino Alessandro Aggio. Alcuni dei ragazzi erano accompagnati dai genitori che hanno assistito alla consegna.

"Ho trovato doveroso spiegare diritti e doveri ai nuovi diciottenni di Cona – ha spiegato Aggio- E’ stato un incontro interessante, abbiamo parlato del diritto di voto e abbiamo anche fatto una digressione sul diritto costituzionale”. I ragazzi sono stati molto attenti e hanno fatto anche delle domande molto interessanti.

"Nei prossimi anni voglio ampliare questo momento e coinvolgere magari anche la polizia locale e la protezione civile per parlare di patente e guida e trattare argomenti collegati a questa fascia d’età –ha concluso il sindaco - La consegna delle Costruzioni ai ragazzi veniva fatta anche dieci anni fa, poi non si è interrotta una tradizione che abbiamo ripreso in mano”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400