Cerca

Cavarzere

Karate, la storia d’amore del maestro Folli

Roberto Folli ha presentato il suo terzo libro: "Karate Shotokan"

Karate, la storia d’amore del maestro Folli

CAVARZERE - Una vita dedicata a una delle arti marziali più iconiche della storia: il karate. A viverla, nel rispetto degli insegnamenti più profondi, e a raccontarla, Roberto Folli, maestro cavarzerano di karate, che ha presentato il suo ultimo libro, il terzo sull’argomento, nella sala convegni di palazzo Danielato.

Alla presenza di tanti amici ed ex allievi, di genitori e giovani leve che hanno fatto e fanno parte della storica società presente nel territorio da più di 50 anni, la New Sporting Club, in un clima di familiarità e condivisione, ad affiancare il maestro Michela Folli, figlia e pure lei maestra di questa arte marziale. Ha aperto il dibattito rivolgendosi prevalentemente ai genitori “che ci hanno scelto e affidato i propri figli” e ha sottolineato l’importanza della valenza educativa del karate e di come, dopo tanti anni, si avverta continuamente la necessità di migliorarsi e imparare sempre qualcosa di nuovo. Il libro del maestro Folli, dal titolo “Karate Shotokan” esplora in maniera esauriente i punti storici e fisiologici dalla nascita del karate sino ai tratti moderni più conosciuti.

Il maestro ha raccontato molti aneddoti, talvolta divertenti, che hanno caratterizzato la sua esperienza nel mondo sportivo e non, i titoli e le soddisfazioni che in tanti anni hanno “fatto la nostra storia”, come ha definito quella del New Sporting Club. Non sono mancati gli interventi del pubblico, da parte di quegli allievi che hanno testimoniato la loro esperienza ringraziando il maestro per tutto quello che ha fatto per loro. Rudy Bardella, uno di loro, è intervento poi per rimarcare l’importanza di questi insegnamenti, e ringraziando i “vecchi” componenti della società “che sono un esempio di tenacia per le nuove generazioni”.

Il libro, un testo di quasi 200 pagine a colori, è ricco di informazioni storiche e foto scattate nei vari viaggi in Giappone di Roberto Folli, conditi dai tantissimi riconoscimenti ricevuti. Un album ricco di testimonianze che contengono emozioni, sacrifici, passioni e la storia di un grande amore: quello del maestro Folli per il karate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400