Cerca

SOTTOMARINA

Via Barbarigo, la soluzione è puntare su via Morosini

Lo ha confermato la giunta comunale di Chioggia

Via Barbarigo, la soluzione è puntare su via Morosini

SOTTOMARINA - Se il restyling del Lungomare, almeno della parte centrale, sta per partire è ormai già stato assodato che, per sistemare la situazione in via Barbarigo (la zona dei campeggi) stretta e non adatta per i flussi turistici attuali e futuri, l’amministrazione comunale ha intenzione di puntare tutto sull’alternativa via Morosini. Una decisione emersa anche durante uno degli ultimi consigli comunali quando la consigliera del Pd Barbara Penzo ha presentato una interpellanza all’amministrazione per chiedere interventi rapidi per migliorare la situazione viaria a sud di Sottomarina.

In quell’occasione l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin era stato molto chiaro su via Barbarigo e sul futuro della zona: “E’ stretta, con molte curve, manca in alcuni punti l’illuminazione e diverse volte, questa estate, le auto erano parcheggiate in divieto tanto che l’ambulanza non riusciva a passare. Tutte criticità che sono ben conosciute, ma a cui prima o poi bisognerebbe mettere mano. Sappiamo com’è nata quella strada e quali sono le criticità che si porta dietro. Tuttavia tutta la zona attorno a quell’arteria è composta da campi di proprietà, almeno un buon 80%. Anche se avessimo i soldi pronti e stanziati per intervenire servirebbero anni di ricorsi e di espropri. Le tempistiche sarebbero molto lunghe”.

Ecco perché l’amministrazione Armelao sta cominciando a riflettere su un’alternativa a lungo termine: via Morosini: “Strada comunale – ha ricordato ancora Mancin – dove le capacità di allargamento sarebbero notevoli e sarebbe anche facile agganciarla in più punti con la realizzazione di vie traverse, alla stessa via Barbarigo. Qualche giorno fa si è presentato in consiglio comunale un tecnico che ha presentato proprio un progetto su via Morosini e che abbiamo visto assieme al dirigente. Era sicuramente molto interessante e tracciava la linea guida di quel che si potrebbe fare sulla via per renderla la vera via di entrata e di fuga di quell’area di Sottomarina”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400