Vedi tutte
LA DEVOZIONE
18.11.2023 - 18:54
VENEZIA - Oggi a Venezia inaugurato il tradizionale "Ponte Votivo". Tutto è pronto per la celebrazione della ricorrenza più sentita per i veneziani.
Venezia si prepara alla festa della Madonna della salute. E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza dell’assessore alla Coesione sociale di Venezia, Simone Venturini e del patriarca, Francesco Moraglia, che ha impartito la benedizione, il tradizionale ponte votivo galleggiante allestito sul Canal Grande, all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio.
Il Ponte di barche è pronto ora ad accogliere pellegrini e fedeli per la ricorrenza della Madonna della Salute, festività tra le più sentite e amate in città che ricorda la sconfitta di una pestilenza.
“Quest’anno – ha ribadito il patriarca Moraglia durante la benedizione alla Basilica di Santa Maria della Salute – è stato contraddistinto da nuove sfide cittadine e conflitti internazionali da affrontare”, ricordando inoltre tutte le vittime delle guerre.
Un pensiero è poi andato anche alla tragedia di Giulia Cecchettin uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta.
Sono intervenuti alla cerimonia anche gli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale oltre che alle autorità civili e militari del territorio.
Venezia e i veneziani si preparano così a questo momento così particolare nella vita dei fedeli residenti: è l’incontro con la Madonna per chiedere la Grazia della Salute. Per questo ci si reca alla Basilica votiva che fu eretta come ringraziamento alla Madonna per aver fermato la terribile pestilenza che nel 1630 colpì Venezia, causando la morte di 100.000 persone (e 600.000 vittime nell’intera Serenissima).
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it