Cerca

LA RICORRENZA

Festa dell’Albero e il “Campeto” ora rinasce

La riqualificazione in Riva Lusenzo

La passeggiata del Lusenzo invasa dalle moto

CHIOGGIA - Chioggia si prepara a festeggiare la festa dell’Albero. Martedì, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale e di alcune classi della scuola primaria Todaro, verrà presentato il risultato dei lavori di riqualificazione del Campeto de la Fontana in Riva Lusenzo.

La fontana in particolare era spenta da tempo ed era diventata una sorta di piccola discarica a cielo aperto, usata come cestino da maleducati. “Nel tempo i residenti che abitano accanto alla fontana hanno provveduto più volte a ripulirla, dando prova di grande civiltà - racconta l’assessore all’ambiente Serena De Perini - a differenza invece di chi la utilizzava come discarica. Pensate che abbiamo rinvenuto anche materiale edile di scarto depositato proprio all’interno. Erano anni che gli abitanti dei dintorni chiedevano la riqualificazione del luogo che è uno scorcio bellissimo della Sottomarina più vecchia. I lavori adesso hanno riportato tutta la zona alla sua bellezza originale con l’aggiunta di alcuni alberi che sono stati piantumati proprio nei pressi della fontana. Un modo per restituire alla città un angolo importante e già alcuni cittadini mi hanno ringraziato per l’intervento. Ci tengo a dire che i lavori hanno tenuto conto della possibilità in futuro di poter riportare funzionante il gioco d’acqua che si ammirava in origine”.

Sul fondo della fontana è stata applicata una guaina impermeabile. E’ stata poi riempita di terra con la piantumazione di essenze. Il 21 novembre, giornata dell’Albero, l’inaugurazione. Alle 14.30, proprio davanti la fontana, interverrà il sindaco Mauro Armelao assieme agli alunni della scuola Todaro. Sempre durante la giornata, sono in programma alcune iniziative proposte dal Cea, Centro Educazione Ambientale. Dalle 9.30 alle 11.30 le classi della scuola primaria Marchetti, con la partecipazione dell’amministrazione comunale e l’accompagnamento delle guide naturalistiche del Centro di Educazione Ambientale, visiteranno il piccolo giardino botanico di palazzo Grassi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400