Vedi tutte
CAVARZERE
19.11.2023 - 09:09
Gabriele Loreggia protagonista con il suo Felix di razza Appaloosa ha conquistato due podi
CAVARZERE - Gabriele Loreggia, 49 anni, il cowboy di Cavarzere è ancora una volta campione con i suoi puledri di razza americana.
Proprio nei giorni scorsi Loreggia ha partecipato alla Fiera Cavalli che si svolge ogni anno nella zona industriale di Verona.
Un evento nazionale che raduna appassionati di cavalli da ogni angolo del Paese. Alla fiera sono stati organizzati due show ufficiali dell'associazione Appaloosa che si occupa di diffondere l’omonima razza di cavalli con le specialità western ad essa collegate.
Gabriele Loreggia ha partecipato quindi al Campionato italiano e anche al Congress Appaloosa. Proprio in queste due gare il cowboy cavarzerano è riuscito a ottenere dei risultati che hanno rappresentato degli importanti traguardi nella sua carriera di cowboy e di appassionato di cavalli americani.
Nel Campionato italiano Loreggia si è conquistato il podio come vice campione italiano conseguendo un secondo posto in due specialità. La prima specialità nella quale si è cimentato è stata la “Yarling colts halt”, una gara che valuta la bellezza del cavallo ne viene presa in esame la struttura, il portamento, le gambe e anche l'alimentazione. L'altra specialità nella quale Gabriele ha ottenuto il ruolo di vicecampione italiano è stata la “Yearling longe line” dove vengono valutati tre tipi di andature.
Il cavaliere si deve posizionare al centro dell'arena e il cavallo deve girare intorno a lui secondo le diverse tipologie di andatura e cioè al passo, al trotto, e anche al galoppo.
Oltre alle andature in questa specialità i giudici valutano anche se il cavallo svolge queste azioni in modo rilassato e sereno, quindi senza particolari stress.
Al “Congress”, invece, Gabriele ha conseguito proprio il primo posto nella specialità “Longe line” e poi un secondo posto sempre nello “Halter yearling colts” di bellezza. Infine, sempre al “Congress” è arrivato anche un secondo posto in “Ranch conformation” un’altra gara di bellezza dove però viene valutato il cavallo da lavoro, che presenta una struttura tutta particolare. Grande la soddisfazione per il cow boy cavarzerano.
“Sono contento di questo risultato che è andato oltre quelle che erano le mie aspettative perché mi sono trovato di fronte a pluricampioni mondiali ed europei e venire a casa da queste gare nazionali con questi piazzamenti mi ha reso davvero orgoglioso –ha spiegato Gabriele Loreggia-. Sono molto contento e posso proprio dire che è stata una bellissima esperienza e che vale la pena ripetere”. Gabriele Loreggia ha svolto tutte le gare con il suo amato cavallo “Doc Speckles”, un puledrino nato a maggio del 2022 di razza Appaloosa e soprannominato “Felix”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it