Cerca

LAVORI PUBBLICI

Romea: via agli espropri per la rotonda

Nel progetto anche la realizzazione di un sottopasso, che però non convince i residenti

Romea: via agli espropri per la rotonda

La Romea

Nel progetto anche un sottopasso, che non convince i residenti di Valli di Chioggia

VALLI DI CHIOGGIA - Rotonda di Valli di Chioggia, Anas dà il via agli espropri: altro passo fondamentale verso la sua realizzazione.

I soggetti interessati sono stati avvisati dalla stessa Anas e la procedura in corso è stata anche esposta, in questi giorni, all’albo pretorio del Comune. Non ci sono ormai più dubbi sulla realizzazione dell’opera con il consiglio comunale che, di recente, ha anche approvato una variante urbanistica per la sua realizzazione.

Un intervento che rientra nel pacchetto di lavori che Anas intende fare lungo la Statale 309 per renderla più sicura e questo implica l’eliminazione di tutti gli incroci a raso e la loro sostituzione con rotonde. Le prime ad essere realizzate saranno quelle di Valli e di Santa Margherita di Codevigo.

A Valli di Chioggia, attualmente, l’incrocio a raso, è regolato da un impianto semaforico a chiamata e a tempo che viene azionato dai pedoni che hanno bisogno di fermare il traffico per passare in sicurezza da Valli di Chioggia a Piovini. Inoltre il semaforo risulta acceso in particolari orari, come quello di entrata e uscita dei ragazzi dalle scuole della frazione.

La sua sostituzione è stata più volte oggetto di discussione da parte dei residenti, attraverso riunioni organizzate dal comitato cittadino di Valli. In particolare, del progetto di Anas, non convince la realizzazione di un sottopasso che andrà a sostituire l’attuale attraversamento pedonale a raso che si trova sulla statale.

Secondo i residenti il terreno e la particolare conformità del territorio lo renderà inutilizzabile e spesso a rischio di allagamento, senza contare i costi di manutenzione che andranno sostenuti. I residenti hanno chiesto più volte la modifica del progetto con il mantenimento del passaggio pedonale a raso, ma su questa tematica non ci sono mai state aperture da parte di Anas. Anche la rotonda stessa ha parecchi detrattori.

Il progetto è comunque già esecutivo e, terminata la procedura degli espropri, Anas potrebbe partire in tempi brevi con i lavori di realizzazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400