Cerca

OPERE

Lavori in centro sullo storico stendardo

Cantieri aperti per il monumento a fianco del municipio

Lavori in centro sullo storico stendardo

CHIOGGIA – Continuano i lavori di restauro di alcuni dei principali monumenti del centro storico di Chioggia. In questi giorni è stato cantierato lo storico stendardo a fianco del municipio. Dopo un deprecabile atto vandalico compiuto a luglio scorso che ha portato alla rottura di parti di due gradini, l’amministrazione ha deciso di intervenire in maniera sostanziale sull’opera d’arte.

I pezzi rotti dei gradini erano stati recuperati dalla Polizia locale all’epoca del danneggiamento e, in seguito ad una attenta valutazione, si è arrivati alla decisione di intervenire in maniera più completa anche sullo stendardo. Alla base dei gradini verranno collocati dei paletti con catenella simili a quelli che si trovano davanti alla Chiesa di San Giacomo. Un intervento su cui la Soprintendenza ha dato il proprio parere favorevole.

I lavori comprendono la pulizia dei gradini e del complesso marmoreo attraverso pulitura, spazzolatura e stuccatura che ridonerà l’antico splendore all’opera. Nel periodo dell’intervento alcuni banchi del mercato del giovedì che solitamente stazionano nei pressi dell’opera verranno spostati in altri posti dedicati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400