Cerca

POLITICA

Armelao sfiducia Daniele Tiozzo Brasiola, caos in maggioranza

Il sindaco: "Venuta meno la fiducia"

Comprensivi, il taglio è segnato

L'assessore all'Istruzione Daniele Tiozzo Brasiola

Il sindaco Mauro Armelao ha revocato le deleghe al vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola. E' stato pubblicato questa mattina 22 novembre il decreto in albo pretorio, che recita una laconica sfiducia: "Viene meno la fiducia sulla idoneità del nominato a rappresentare coerentemente gli indirizzi del Sindaco delegante ed a perseguirne gli obiettivi programmatici. Non è, in ogni caso, da intendersi riferito a qualsivoglia genere di valutazioni afferenti qualità personali o professionali dell’Assessore revocato – che non sono minimamente in discussione – ma, piuttosto, meramente finalizzato a salvaguardare la serena prosecuzione del mandato amministrativo”, scrive Mauro Armelao.

Il Sindaco di attribuire la funzione di Vicesindaco all’Assessore Zennaro Elena. Fino alla nomina di un nuovo assessore comunale, da disporsi con separato successivo atto, le attività politico-amministrative inerenti “commercio, attività produttive, SUAP, politiche giovanili, pubblica istruzione, sport”, faranno capo direttamente al sindaco Mauro Armelao. 

La decisione apre una crepa in maggioranza, che verrà discussa questa sera con i referenti in giunta e il presidente di circolo di Fratelli d'Italia. Il coordinatore provinciale e consigliere regionale di Fratelli d'Italia Lucas Pavanetto dichiara: "Il sindaco ha ritenuto di togliere le deleghe a Daniele Tiozzo Brasiola e ha valutato una autotutela nei confronti della amministrazione. Noi abbiamo una riunione tra assessori e presidente di circolo, dopodiché faremo il punto. Il sindaco non ha cacciato Fratelli d'Italia dalla maggioranza e non ha sostituito alcuno nella figura di Daniele. Aspettiamo dunque di capire quali sono le ragioni. Ci incontreremo con lui e prenderemo le decisioni del caso". E aggiunge: "Qui c'è anche la questione umana da valutare, perché non siamo pacchi". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400