Cerca

Sottomarina

Da 40 anni a scrutare il mare

Celebrazione ufficiale della statua del Marinaio organizzata dalla sezione locale dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia

Da 40 anni a scrutare il mare

SOTTOMARINA - L’associazione nazionale Marinai d’Italia di Chioggia e tantissime autorità si sono trovate domenica 26 novembre mattina per festeggiare i 40 anni della statua del Marinaio. Collocata al centro di Sottomarina all’ingresso del Boulevard e all’incrocio con il lungomare Adriatico, è in bronzo con un peso di 14 quintali ed è alta 4 metri. Un’opera realizzata dallo scultore Luigi Tomaz che è stato anche sindaco della città. Era stata inaugurata il 29 maggio 1983.

Alle 10 la messa nella chiesa della Beata Vergine di Lourdes a Sottomarina, al termine sono state consegnate le tessere onorarie dell’associazione nazionale Marinai d’Italia alle figlie di Vittorio Marcon, attendente di Salvatore Todaro. Alle 11 il corteo di civili e autorità si è riunito davanti al monumento e, successivamente, è partita la sfilata sul lungomare con le autorità e Assoarma. Alle 11.30 l’alzabandiera e l’intervento ufficiale del sindaco Mauro Armelao.

“Una bellissima giornata di sole ha accompagnato le celebrazioni per il 40esimo anniversario del monumento al Marinaio sul Lungomare di Sottomarina - le parole del primo cittadino al termine del Silenzio - un ringraziamento all'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, sezione di Chioggia, per l’organizzazione dell’evento”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400