Cerca

PESCA

Strage di vongole in Sacca Toro

La Coldiretti ha chiesto alla Regione di procedere allo scavo dei canali per favorire il ricircolo.

Strage di vongole in Sacca Toro

L'assessore Cristiano Corazzari ha incontrato gli operatori del settore.

CHIOGGIA - Moria di vongole a Sacca Toro: Coldiretti in sopralluogo. La delegazione era formata dagli allevatori di molluschi, vongole veraci associati di Coldiretti, dal direttore provinciale Giovanni Pasquali, dal segretario di zona Silvano Bugno e dal responsabile Impresa Pesca Alessandro Faccioli.

Una visita alla quale hanno partecipato anche l’assessore regionale Cristiano Corazzari, il consigliere Marco Dolfin e il direttore dell’unità organizzativa Agroambiente, programmazione e gestione ittica Giuseppe Cherubini, oltre all'ingegnere Valerio Volpe, dirigente del provveditorato interregionale alle opere pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con i colleghi capitano Andrea Siega e il geometra Luigi Maniero.

“Durante il sopralluogo - spiegano i rappresentanti di Coldiretti - è stato evidenziato e verificato di persona lo stato di sofferenza in cui versa la parte sud della laguna di Venezia: si è facilmente riscontrato l'interramento dei canali di Sacca Toro e il conseguente debole ricircolo idrico che comporta frequenti morie di vongole”.

E’ stata analizzata anche l'eccessiva salinità di Sacca Toro, che sta marinizzando la laguna con l'ingresso di molluschi gasteropodi (buli) formidabili predatori di vongole veraci. “Si è trattato di un incontro operativo, pratico e concreto - ha spiegato Alessandro Faccioli, responsabile di Impresa Pesca Coldiretti - abbiamo chiesto un intervento celere da parte della Regione Veneto in accordo con l’ex magistrato alle acque per assicurare una tempestiva verifica batimetrica e caratterizzazione al fine di procedere quanto prima allo scavo dei canali. Ieri è stato valutato inoltre positivamente l'approntamento di un sifone autoadescante dal fiume Brenta per mitigare gli eccessi di salinità. In sacca Toro operano oltre 300 addetti che hanno deciso di puntare e di investire nell'allestimento di molluschi, nella qualità e tracciabilità, un mancato intervento li porterebbe a chiudere l’attività”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400