Vedi tutte
INTERVENTO
07.12.2023 - 12:34
CHIOGGIA – “La morìa di vongole a Sacca Toro è seguita con grande attenzione dalla Regione”. Il consigliere regionale e comunale della Lega Marco Dolfin assicura massimo impegno da parte delle istituzioni: “E’ stato importante il sopralluogo di martedì a Sacca Toro, a Chioggia, con l’assessore regionale alla Pesca Corazzari, i rappresentanti del provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Veneto, di Coldiretti e dei vongolari – spiega l’esponente del Carroccio - Abbiamo ascoltato le istanze degli operatori e “toccato con mano” la situazione".
"I problemi da affrontare sono molteplici e quel tratto di laguna - continua Dolfin - con le sue vongole, sono a rischio. Da una parte c’è il progressivo interramento dei canali, con conseguente debole riciclo dell’acqua, e nel periodo di caldo estivo l’evaporazione porta a un’eccessiva salinità. A cui si aggiunge, di conseguenza, anche il fenomeno della proliferazione delle alghe sul fondo. Quello di martedì è stato un incontro utilissimo e operativo: si sta valutando l’approntamento di un sifone dal fiume Brenta per aggiungere acqua dolce e mitigare la salinità di quel tratto di laguna”.
Dolfin assicura che la Regione si attiverà velocemente per trovare una soluzione al problema: “I vongolari quest’anno – conclude - hanno già dovuto sopportare la piaga del granchio blu, dobbiamo cercare di tutelare la nostra laguna e i nostri prodotti tipici, per questo cercheremo di dare risposte quanto più velocemente possibile”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it