Cerca

MUSICA

Tutto pronto per il concerto di Natale

Attesi il 22 dicembre Orchestra Sinfonica e Coro Tullio Serafin diretti dal Maestro Renzo Banzato

Torna il grande concerto di Natale dell'orchestra Serafin

L'orchestra Serafin


Tornerà venerdì 22 dicembre, nella Cattedrale di S. Maria Assunta, il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica e Coro Tullio Serafin diretti dal M° Renzo Banzato; l’appuntamento, che giunge quest’anno al traguardo della 28^ edizione, si inserisce all’interno delle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione comunale di Chioggia.

La serata si aprirà con alcuni brani selezionati dall’oratorio “Va’! Scolpisci!”, opera musicale per soli, doppio coro, organo e orchestra sinfonica composta dal M° Banzato nell’Anno Giubilare 2011 e presentata, nel 2018, in Inghilterra, presso la Facoltà di Musica dell’Università di Cambridge.

La serata proseguirà poi accostando autori del periodo barocco e del classicismo viennese a compositori attualmente in attività, come Frisina. L’orchestra e coro dialogheranno inoltre con la solista Erica Zulikha Benato nel delicato Vesperae Solennes de Confessore di Mozart; il valente mezzosoprano proporrà anche una selezione dal Magnificat di Vivaldi e sarà successivamente impegnato in altre pagine del repertorio sacro. Una parte della serata sarà naturalmente dedicata alla produzione musicale tradizionalmente legata alla Natività, nella suggestiva versione per coro, organo, soli e orchestra sinfonica.

Il tutto sotto la direzione del M° Renzo Banzato, docente presso il Conservatorio di Adria, istituzione dove il maestro ricopre la carica di consigliere accademico, direttore del Coro di voci bianche ed è inoltre a capo del dipartimento di teoria, analisi, composizione e direzione.

Si tratta certamente di un programma di grande fascino, che non deluderà le aspettative del numeroso pubblico che ogni anno attende con entusiasmo questo appuntamento con la grande musica, un appuntamento che nelle precedenti 27 edizioni ha sempre visto il Duomo della città clodiense gremito in ogni ordine di posti.

La serata è realizzata dalla Città di Chioggia e si avvale del sostegno di alcune realtà produttive del territorio.

L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400