Vedi tutte
SUONI D’ACQUA
08.12.2023 - 22:01
CHIOGGIA – Il concerto “Songs for a Desert Island”, domani sera alle 21 in auditorium San Nicolò, chiude la seconda edizione autunnale di Suoni d’Acqua, il festival di musica diffuso dei territori d’acqua, organizzato da Musica Chioggia nelle città di Chioggia, Cavarzere, Noale e Santa Maria di Sala, che porta linguaggi eterogenei, dal jazz alla musica classica alla musica etnica.
Questa stagione autunnale ha visto un’importante collaborazione con il Premio Tomorrow’s Jazz, il concorso organizzato da Veneto Jazz, dedicato ai giovani talenti del jazz italiano under 30. In cartellone anche alcuni dei finalisti del premio che suonano nel circuito nazionale JIP Jazz Italian Platform che raggruppa 19 fra i migliori festival e organizzazioni musicali italiani è un lavoro di una qualità non comune.
Il concerto di doman sera (ingresso a 10 euro) vede protagonista il duo Castelli e Ponchiroli. Il sassofonista Marco Castelli ed il pianista Marco Ponchiroli, hanno intrapreso un intenso e suggestivo viaggio tra alcuni grandi compositori del XVIII°, XIX° e XX° secolo. Si passa così, con la massima disinvoltura, da Beethoven a Chopin, da Tchaikowski a Schumann, da Skrjabin a Verdi, da Händel a Ellington, da Jobim a Piazzolla, da Morricone a John Williams. E’ un jazz evocativo e lirico quello del duo, che non teme di prendere in prestito brani della tradizione classica europea, da celebri colonne sonore o della grande musica sudamericana, con un’unica eccezione, il magnifico quanto poco suonato tema ellingtoniano di Azure.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it