Cerca

LAVORI

Ponte Fossetta, il cantiere è più vicino

Da lunedì 11 a mercoledì 13 cambia la viabilità per l'avvio di opere propedeutiche.

Ponte Fossetta, il cantiere è più vicino

Il ponte della Fossetta è chiuso da ormai diversi anni

SOTTOMARINA - La ristrutturazione del ponte della Fossetta si avvicina: per opere propedeutiche ai lavori di risanamento strutturale sarà istituito il divieto di transito e sosta in un’area adiacente al ponte dalle 9 di lunedì 11 dicembre alle 18 di mercoledì 13. Un ulteriore passo verso la sistemazione di una struttura chiusa da diversi anni.

L’architetto Enzo Siviero, incaricato mesi fa per la progettazione del risanamento del manufatto, dovrebbe avere presentato il progetto all’amministrazione comunale, con tanto di cronoprogramma per vedere l’opera completata e il ponte restituito finalmente ai residenti. Il ponte è chiuso da oltre tre anni e, a rendere complicata la situazione, principalmente è stato il parere della Sovraintendenza che ha giudicato il ponte importante dal punto di vista storico chiedendo così al Comune di preservarne la struttura portante e di ristrutturarlo senza demolirlo. Un’operazione complicata, tanto che la giunta Armelao ha dovuto servirsi del parere auterevole di un tecnico esterno, identificato poi nella persone del professor Siviero. Un ponte strategico per tantissimi motivi.

Serve al quartiere di via della Fossetta, ma è anche fondamentale la sua riapertura per poter intervenire su una serie di sottoservizi che, al momento, non possono essere sistemati perché l’apertura del cantiere paralizzerebbe l’intera zona bloccando nelle proprie case i residenti. In quell’area c’è anche un tubo della fognatura che, se saltasse, causerebbe problemi enormi. La riapertura del ponte è quindi fondamentale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400