Cerca

La protesta

Un altro sfregio a Venezia: acqua verde in Canal Grande

Nuovo blitz degli ambientalisti. Ma l’effetto è stato solo temporaneo.

Un altro sfregio a Venezia: acqua verde in Canal Grande

Il Canal Grande tinto di verde sotto al ponte di Rialto

VENEZIA - A tre giorni dalla conclusione della 28esima Conferenza Internazionale sul Clima (Cop28), oggi, 9 dicembre, le acque di diversi fiumi italiani sono state tinte di verde da 'Extinction Rebellion': gli attivisti sono tornati in azione con blitz in diverse città italiane per denunciare "il fallimento della leadership mondiale nell’affrontare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa". Lo fanno sapere in una nota gli stessi attivisti.

Come sottolinea "Extinction Rebellion" a Torino e a Milano, una casa ''affondata” è comparsa nelle acque verdi del Po e dei Navigli, mentre a Venezia alcune persone si sono appese con imbraghi al ponte di Rialto, sopra le acque verdi del Canal Grande. A Bologna alcuni canotti sono stati rilasciati nel famoso canale del Reno che passa in centro città, noto come “la piccola Venezia”. A Roma, l’isola Tiberina è stata circondata dalle acque verdi del Tevere.

“Il colorante usato - rassicura Paola da Venezia - è semplice fluoresceina. Un sale innocuo usato da idraulici come tracciante e addirittura per segnalare la posizione di subacquei dispersi in mare”. “Tra qualche ora, queste acque torneranno come prima. Il colore dei nostri mari e dei nostri fiumi, però, continuerà a cambiare man mano che le temperature continueranno ad aumentare”, continua. Solo tre giorni fa erano stati i giovani di Ultima Generazione a prendere di mira la Basilica di San Marco con un lancio di fango liquido misto a cioccolato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400