Vedi tutte
L’ORDINANZA
19.12.2023 - 20:05
Il Comune ricorda la sanzione prevista. L’Apa preoccupata per gli animali che segue
CHIOGGIA – “E’ severamente vietato dare cibo a piccioni, gatti o altri animali”, il cartello della discordia apparso in centro a Sottomarina dà il via alla polemica. Appeso a un albero, cita l’ordinanza numero 61 dell’ottobre 2022 del Comune e ricorda che sono previste sanzioni ai sensi dell’articolo 29 comma 3 del Regolamento di Polizia Urbana sulla civica convivenza della città di Chioggia. Tradotto in altri termini meno burocratici: chi darà da mangiare agli animali prenderà una multa. L’avviso è stato postato sul profilo Facebook ufficiale dell’Apa di Chioggia, l’associazione protezione animali, preoccupata ovviamente per i gatti. In quella zona infatti sono presenti delle colonie e anche per questo non è chiaro il motivo della comparsa del cartello: “Siamo arrivati alla frutta – si legge nel profilo social dell’associazione – un cartello, messo in pieno centro a Sottomarina, dove oltre ad essere una crudeltà verso gli animali è in contraddizione con il nostro primo cittadino che è amante degli animali. Ricordo che questi sono gatti di proprietà del Comune, anche se alimentati da volontarie e persone di cuore. L’associazione chiede quindi se è uno scherzo”.
A smorzare le polemiche ci ha pensato lo stesso Mauro Armelao che è intervenuto personalmente sul web per chiarire la situazione: “L’associazione verrà contattata in tempi brevi dall’ufficio comunale – ha spiegato – I volontari autorizzati che seguono le colonie feline continueranno a fare il loro lavoro senza alcun problema. Purtroppo nel territorio comunale ci sono continui abbandoni di cibo che fanno proliferare in maniera preoccupante la presenza di ratti. Quindi nessun problema per le colonie feline. Faremo un incontro sulla questione. Mi conoscete bene e quindi figuriamoci se dico di non rifornire di cibo le colonie feline. L’ordinanza citata nel cartello è riferita in particolare ai piccioni”.
Quindi nessun accanimento contro i felini, ma una lotta all’abbandono di cibo per i piccioni che poi porta al proliferare dei topi in pieno centro a Sottomarina. Il problema felini in città però rimane, per la mancanza di un gattile, su cui si discute da tantissimo tempo. Le volontarie, infatti, sono in grandissima difficoltà e ciascuna di loro sta ospitando nella propria abitazione numerosi gatti tanto che i posti sono stati esauriti. La difficoltà sta soprattutto nel trovare la giusta collocazione: scartata viale Padova in pieno centro a Sottomarina è stato proposto all’Apa un terreno nella frazione di Ca’ Bianca, ma anche questa ipotesi è stata ritenuta impossibile da gestire dalle volontarie.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it