Vedi tutte
FRAZIONI
20.12.2023 - 11:08
Protagonista la banda cittadina diretta dal maestro Michele Arrighi con la voce di Elena Peruzzi
CAVARZERE - La chiesa di Rottanova ha accolto il tradizionale concerto “Auguri di Natale” giunto alla sua 25esima edizione.
Protagonista del concerto la Banda Cittadina del Comune di Cavarzere diretta dal maestro Michele Arrighi con la voce solista di Elena Peruzzi.
Fin da subito il concerto ha fatto emergere un livello di emozione alto, sia per per il clima natalizio effuso dalla musica, sia dalla presentazione di Andrea Castello che, con il concerto, ha voluto rivolgere il grazie al suo paese natale, a quanti l’hanno sostenuto in 25 anni di intensa attività all’interno della Chiesa e, soprattutto, un grazie particolare al parroco Don Virgilio che ha visto nascere e crescere Castello accentando anche le scelte di vita coronate sempre dalle parole amore e rispetto.
Un’ora e mezza di musica con i celebri brani del Natale che hanno coinvolto il pubblico sia con il canto sia con le mani. La Banda di Cavarzere ha dato grande prova di professionalità, rivelandosi una formazione musicale ben stabile, intonatissima e musicale, mettendo in rilievo dei piani e dei legati che hanno contribuito ad un fraseggio emotivo. Come emotiva è stata la voce di Elena Peruzzi, ricchissima dalla zona grave al registro acuto, ben calibrata nei colori ed espressiva. Castello ha ripercorso i venticinque anni del suo impegno per il “paesello” dai presepi artistici, alla processione del lunedì di Pasqua, dai suoi anni da chierichetto a 11 anni di insegnamento del catechismo e, ancora, la trazione della raccolta delle uova del giovedì santo ed il suo coro “Suor Amelia”.
È stato proprio con il ricordo del coro che ha diretto per 17 anni portandolo a Roma, Assisi, Torino, Bologna, Padova, Venezia, Vienna, che la sua voce si é rotta lasciando spazio a delle lacrime emotive ben visibili “Il mio coro rimarrà sempre nel cuore ma é terminato con me, anche se poteva continuare da quest’anno” sono le parole di Andrea in lacrime. Un doveroso grazie finale a don Virgilio con un mazzo di fiori bianchi e tanta emozione da entrambi “grazie per quello che ha fatto per me e farà, un grazie da amico prima che verso il mio prete”.
Presenti i consiglieri del Comune di Cavarzere Rusca Silvano e Maria Stella Frizzarin, quest’ultima incaricata di portare i saluti ed auguri dell’Amministrazione e che ha espresso parole di grande riconoscenza verso la Banda Cittadina. Presente in chiesa anche il Maestro Marco Lessio, primo interprete del Concerto del 1998. Applausi continui, standing ovation finale, per un doveroso bis di una Banda orgoglio del paese ma anche di Tullio Serafin, che proprio in una banda ha suonato le prime note ancora bambino. Il concerto è stato organizzato da “Concetto Armonico” e “Archivio storico Tullio Serafin” con il sostegno del Ministero della Cultura, Comune di Cavarzere ed alcune generose attività commerciali di Rottanova e Cavarzere.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it