Cerca

LAVORI PUBBLICI

La palestra dell'Unione riapre dopo 20 anni

Servirà l'Enaip e tante attività extrascolari

La palestra dell'Unione riapre dopo 20 anni

CHIOGGIA - Dopo 20 anni ristrutturata e aperta la palestra di Isola dell'Unione all'interno del plesso scolastico che ora ospita l'Enaip di Chioggia. La Città metropolitana ha concluso in questi giorni l’intervento di ristrutturazione edile e impiantistico della palestra. Uno spazio che era dismesso da vent’anni e che, grazie all'intercettazione di fondi del Ministero dell’Istruzione e ricaduti dal Pnrr, sarà fruibile non solo agli studenti dell’Enaip di Chioggia ma anche per attività extrascolastiche pomeridiane e serali.

La spesa complessiva per i lavori di ripristino della palestra ha raggiunto un importo di 415.597 euro. Le opere realizzate consistevano in interventi edili volti al recupero del ‘contenitore’ (intonaci, ripristini cementi armati, serramenti interni ed esterni, dipinture), assieme alla realizzazione della nuova parte impiantistica sia elettrica (luce e forza motrice) sia meccanica (nuovi apparati per la climatizzazione ad aria estate/inverno).

A completare il tutto è stato realizzato il nuovo pavimento in legno del campo di gioco e creata una comunicazione interna diretta con il plesso scolastico.

“Città metropolitana riconsegna agli studenti dell’istituto professionale dell’Enaip di Chioggia e alla città stessa uno spazio per fare sport che riteniamo sia fondamentale per la crescita sana delle nostre figlie e dei nostri figli – spiega il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro – Lo sport è sinonimo di valori, di educazione, di formazione. Insegna a crescere, a perdere, a soffrire e a lottare per gli obiettivi e aiuta i ragazzi ad alimentare passioni e diventare grandi e sani anche fisicamente. Mi auguro possa diventare una struttura utilizzata dagli studenti ma anche dalla città”.

“Ringrazio il Sindaco Brugnaro e gli uffici competenti per questo intervento – aggiunge Marcellina Segantin, consigliera delegata del sindaco di Chioggia Mauro Armelao per l’area metropolitana - che ci consente di proseguire quell’opera di recupero degli spazi civici che questa Amministrazione sta perseguendo. Grazie a questo intervento possiamo ora contare su una nuova palestra a servizio delle giovani generazioni”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400