Vedi tutte
Consiglio comunale
23.12.2023 - 09:39
Per il 2024 di pensa di incrementare del 50% quanto pagato dai turisti arrivando a 2 euro al giorno
CHIOGGIA - Modificato, in consiglio comunale, il regolamento sulla tassa di soggiorno: il prossimo passo è il suo aumento del 50% per il 2024. Giovedì notte in consiglio è passata una modifica all'articolo 5: ora alla giunta basta una delibera per cambiare le tariffe, mentre prima serviva un passaggio obbligato in consiglio comunale.
Si tratta dunque di un intervento per adeguare il regolamento ai canoni previsti dalla legge, che è anche propedeutico per gli aumenti che sono stati programmati dalla giunta Armelao e che sono già stati sottoposti all'attenzione delle categorie turistiche. Di cifre, in consiglio comunale, non si è parlato ma per ora le voci sempre più insistenti e confermate anche dagli stessi addetti ai lavori, parlano di un aumento del 50%.
"Ci siamo incontrati diverse volte con l'amministrazione comunale - spiega il presidente dell'Asa, Giuliano Boscolo Cegion - e sappiamo che l'intenzione è quella di aumentarla del 50%. C'è a nostro avviso qualcosa da rivedere sulle tabelle, ma un ulteriore incontro è previsto verso l'inizio di gennaio per definire il tutto".
Secondo Boscolo Cegion le premesse per il 2024 sono comunque buone: "C'è una maggiore intesa tra le categorie turistiche - spiega - ci sentiamo infatti quasi quotidianamente. il Comune ha previsto di introitare, dalla tassa di soggiorno, circa un milione e 800mila euro da destinare poi ad attività di promozione turistica, eventi e verde pubblico. Secondo noi ci sono delle presenze che non sono state rendicontate l'anno scorso e che porterebbero, quest'anno, ad incamerare ulteriori 220mila euro che non sono previsti.
Una notizia positiva che permetterebbe, o di ridurre l'aumento del 50%, o di avere più soldi a disposizione per gli eventi. I contatti con il sindaco e con l'assessore al Bilancio Paola Orlando sono assidui e ci è stato ribadito che, tramite la Fondazione che andrà costituita, anche noi associazioni avremo voce sul modo in cui utilizzare i fondi. Notizie sicuramente positive e su cui lavoreremo fin dall'inizio del 2024".
Conti alla mano la nuova tassa di soggiorno incide e non poco sulle tasche dei turisti. Per un tre stelle, attualmente, si paga 1,30 euro al giorno a persona e si arriva, ora, a poco meno di 2 euro. Per una famiglia di tre persone che soggiorna una settimana equivale a spendere 42 euro.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it