Cerca

Venezia

Il presepe sull'acqua fino all'Isola di San Giorgio

L'iniziativa promossa dalla poetessa Dania Lupi il 26 dicembre

Il presepe sull'acqua fino all'Isola di San Giorgio

VENEZIA - Il 26 dicembre, a Venezia, si terrà un evento unico e suggestivo "Il presepe portato sull’acqua", iniziativa ideata dalla poetessa Dania Lupi. Ispirandosi all'antica usanza del Doge di portare doni a San Giorgio, la città vedrà un corteo di imbarcazioni adornate di rose navigare fino all'isola di San Giorgio per portare la Natività, rappresentata da una coppia di veneziani con il loro bambino. L'evento, giunto alla tredicesima edizione, è stato voluto da Dania Lupi, esperta di presepi, che quest'anno ha anche partecipato alle commemorazioni degli 800 anni del primo presepe realizzato da San Francesco a Greggio.

Il corteo, proveniente da diverse parti della città, arriverà a San Giorgio alle 11 del mattino. Le imbarcazioni, tra cui anche le remiere, saranno addobbate con rose, creando uno spettacolo scenografico e spirituale. La coppia veneziana con il loro bambino rappresenterà la Natività, dando vita a un'atmosfera magica. Alle 11.30, nella Basilica di San Giorgio Maggiore, sarà celebrata la messa, seguita da un brindisi di auguri natalizi. Le reliquie di Santo Stefano, custodite a Venezia, rendono questo luogo ancor più suggestivo per le celebrazioni natalizie.

Dania Lupi, residente a Venezia da 15 anni, ha concepito il progetto come un evento poetico, trasformando il presepe portato sull'acqua in una tradizione sempre più partecipata ogni anno. L'evento è atteso da veneziani e turisti, accolti dai padri Benedettini e dall'Abate che benediranno la coppia veneziana con il loro bambino. Gli addobbi con petali di rose sul sagrato della Basilica contribuiranno a rendere magica l'atmosfera, curata nei dettagli da Dania Lupi ogni anno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400