Vedi tutte
PARTECIPATE
25.12.2023 - 19:29
Il mercato ortofrutticolo di Chioggia.
CHIOGGIA - Affidare a Sst la gestione diretta del mercato ortofrutticolo di Brondolo, ma solo tra un anno, dopo aver verificato la possibilità di trasformarlo da mercato alla produzione in mercato all'ingrosso.
E' stata questa la decisione, presa dalla maggioranza, nel consiglio comunale di giovedì, al termine della discussione sulle partecipazioni societarie del Comune.
Una verifica che ha lo scopo di controllare lo "stato di salute" delle partecipazioni pubbliche. Come noto, il Comune, oltre a far parte della compagine societaria di Actv e di Veritas, controlla al 100% anche Sst, la quale a sua volta, detiene il 42% di Chioggia Ortomercato, ovvero la società pubblico-privata che gestisce il mercato di Brondolo. Il problema è che tale società non risponde a pieno ai parametri della Legge Madia che richiede, dal 2019, un fatturato di almeno un milione di euro perché gli enti pubblici conservino la loro partecipazione nelle società miste.
E qui il fatturato è di 300 mila euro l'anno. Quindi Sst dovrebbe uscire e si aprirebbero le porte all'arrivo di altre aziende, anche estere, che potrebbero, per scelte di convenienza, "soffocare" i prodotti tipici, come il radicchio di Chioggia Igp. Ma la "tagliola" della Madia, fino alla fine del 2022, era stata evitata, grazie a deroghe legislative che avevano "salvato" le società con i conti in ordine (come Chioggia Ortomercato) e, nel 2023, da una delibera di giunta che affermava la volontà del Comune di verificare la possibilità di arrivare al milione di euro.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it