Cerca

Cavarzere

Addio nonna Maria, aveva 104 anni

Maria Nalin, nata a San Martino di Venezze ma residente da sempre a Cona, si è spenta la vigilia di Natale nella Residenza Danielato

Addio nonna Maria, aveva 104 anni

CAVARZERE - La comunità locale perde un’ultracentenaria: si è spenta a 104 anni Maria Nalin, originaria di San Martino di Venezze ma vissuta sempre a Cona e, da qualche anno, nella “Residenza Danielato” di Cavarzere. A darne notizia il medico che la seguiva, il dottor Mauro Scaravelli, che ne ha dovuto constatare il decesso la vigilia di Natale. “La signora si porta via più di un secolo di storia del comune” le parole del medico, che poi rivolge le condoglianze al nipote e ai familiari.

Maria Nalin aveva festeggiato gli ultimi compleanni da centenaria, appunto, nella casa di riposo cavarzerana. Era nata a San Martino di Venezze il 13 luglio del 1920, ma aveva sempre vissuto nel comune di Cona, paese al quale era molto legata per amicizie e frequentazioni diventate parte della sua vita. Maria era una signora semplice, affabile e che sapeva entrare nel cuore di chi la conosceva; un carattere costruito su una vita che non le aveva sempre sorriso, ma dalla quale non si era mai fatta abbattere. Il suo traguardo dei cento anni non era stato raggiunto così facilmente, come aveva raccontato a chi quel 13 luglio 2023 era presente nella piccola festa organizzata dalla Residenza Danielato.

La signora Maria aveva sempre lavorato come operaia agricola, così come il marito e i suoi genitori; ma alla vita di duro lavoro si era aggiunto il grande dolore per la perdita dei suoi tre figli, che ricordava sempre nei suoi pensieri e nelle sue preghiere. La signora Maria aveva deciso di ritirarsi nella casa di riposo di Corso Europa nel febbraio 2020. E dopo aver superato il terribile periodo di lockdown a causa del Covid senza poter vedere i propri familiari, soprattutto il nipote, il lento ritorno alla normalità. Un periodo un po’ più sereno che l’ha accompagnata negli ultimi mesi della sua lunga vita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400