Vedi tutte
IL CONCERTO
28.12.2023 - 09:40
CAVARZERE - Si avvicina il tanto atteso appuntamento con il concerto di Capodanno di Cavarzere. Sabato prossimo, 30 dicembre, alle 21 nel teatro “Tullio Serafin”, farà il suo ritorno sul palco la Serafin Youth Symphony Orchestra diretta dal maestro Renzo Banzato.
Si tratta dell’ottava edizione del concerto sinfonico di fine anno, una serata che promette di immergere il pubblico in un viaggio musicale straordinario, grazie ai giovani talenti dell’orchestra.
Sono oltre cinquanta i giovani musicisti del territorio che compongono l’orchestra nata da un progetto ideato dal maestro Banzato e sostenuto con entusiasmo dall’amministrazione comunale di Cavarzere, dalla Pro loco e da Adriatic Lng, gestore del rigassificatore al largo delle coste venete.
Il programma musicalmente ricco, curato dal maestro Banzato per salutare l’arrivo del 2024, spazierà attraverso epoche e stili differenti. La serata sarà presentata da Paolo Fontolan e inizierà con la prima parte dedicata al repertorio lirico europeo. Saranno eseguite vibranti ouverture da “Le nozze di Figaro” di Mozart e dalla “Carmen” di Bizet. Un tocco delicato verrà aggiunto con l’intermezzo tratto da “Venite pueri” di Luigi Donorà, omaggio al compositore scomparso lo scorso anno e amico del maestro Banzato. La serata proseguirà con l’appassionato intermezzo sinfonico da “Cavalleria rusticana” di Mascagni e dalla frizzante sinfonia da “Il barbiere di Siviglia” di Rossini.
La seconda parte della serata sarà un viaggio attraverso i capolavori dei compositori del classicismo austriaco, con Mozart e Haydn, culminando con la raffinata trascrizione per orchestra sinfonica de “La fille aux chevaux de lin” di Claude Debussy, eseguita in prima assoluta. Un momento speciale sarà l’esibizione della giovane pianista Anna Banzato, che regalerà al pubnlico la versione originale del brano prima della sua esecuzione orchestrale.
La serata non potrebbe concludersi senza le tradizionali melodie viennesi della famiglia Strauss, con la vivace Tritsch-Tratsch Polka e il celebre valzer “Sul bel Danubio blu”.
Per informazioni e prenotazioni dei posti, è possibile contattare la Serafin Youth Symphony Orchestra al numero 335/6139668. Una serata indimenticabile all’insegna della musica e delle emozioni aspetta il pubblico delle grandi occasioni.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it