Vedi tutte
CONA
28.12.2023 - 17:22
La nuova ciclabile tra le frazioni di Cona
CONA - E’ stata aperta al transito la nuova strada ciclo pedonale che collega due delle frazioni del Comune di Cona, e cioè Pegolotte e Conetta. Si tratta di una pista ciclabile che sorge lungo la Sp5, in via Tripoli, per la precisione, e che percorre una lunghezza di circa 1.600 metri nel bel mezzo della campagna di Cona. Un’opera che è costata tra esperti e infrastruttura ben 500mila euro cui si aggiungono altri 90mila euro per l’asfaltatura.
Soddisfatto il primo cittadino Alessandro Aggio. “Effettivamente adesso si può andare in bici da Pegolotte a Conetta attraverso una ciclopedonale comoda ed asfaltata - ha spiegato il sindaco Aggio - la parte da Pegolotte a Cona già esisteva, mentre quella da Cona a Conetta, il cui progetto è partito con la precedente amministrazione, noi l’abbiamo realizzata in più asfaltata. Il progetto della precedente amministrazione, infatti, non aveva previsto l’asfaltatura”.
Nell’ottica di una mobilità sempre più green, le piste ciclabili sono sempre più realizzate e fruite anche nei Comuni più piccoli, quindi non solo nelle città. “Finalmente è conclusa totalmente la pista ciclabile che collega in sicurezza le frazioni di Cona e Conetta - ha terminato il sindaco Aggio - è un’opera importante la cui necessaria asfaltatura, non prevista dal progetto originario, siamo riuscita ad ottenerla grazie ad un finanziamento a tasso zero con il credito sportivo grazie al bando ‘Comuni in pista’. Ora, per poter collegare anche le frazioni a Est del Comune, manca un itinerario ciclabile verso Monsole e Cantarana. E’ un progetto con cui abbiamo parlato con l’amministrazione di Correzzola, perché il percorso più semplice cadrebbe in quel territorio, che vorremmo prendere in mano nel prossimo quinquennio”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it