Cerca

OPERE PUBBLICHE

“Il 2024 diventi l’anno del Forte”

“Il 2024 diventi l’anno del Forte”

SOTTOMARINA - L’anno nuovo porterà al completo restauro del portale monumentale di Forte San Felice? Se lo augura il Comitato per il recupero del Forte che attende da anni la sua sistemazione: “Passandoci davanti in barca fa ancora tristezza vedere il bellissimo portale realizzato da Andrea Tirali nel 1704 ancora imbragato da impalcature - racconta il portavoce Erminio Boscolo Bibi - dopo la firma del protocollo d’intesa per il recupero del Forte, è stato il primo cantiere aperto poiché le sue condizioni erano davvero precarie, col tetto crollato. Aperto nel gennaio 2020, ha subito interruzioni e lunghe sospensioni, prima per Covid, poi per cambiamento dell’impresa, poi per i mancati pagamenti da parte del Consorzio Venezia Nuova".

E ancora: "Il cantiere, sospeso da ottobre 2021, formalmente ha ripreso quest’estate, ma non effettivamente, a causa delle condizioni di rischio derivanti da porzioni pericolanti delle murature del castello. Ora i lavori per la messa in sicurezza del castello dovrebbero essere alla fine, perciò abbiamo la speranza che si riprenda a lavorare sul portale”.

Se il cantiere procederà spedito, il 2024 potrebbe essere l’anno buono: “Ci aspettiamo quest’anno - conclude Bibi - di poter arrivare con la barca ad accostarci al pontile realizzato un anno fa dal provveditorato delle opere pubbliche ed ammirare lo splendore del portale restaurato”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400