Vedi tutte
VERITAS
06.01.2024 - 15:58
CHIOGGIA – Un milione di euro per continuare la sistemazione delle fognature in centro storico a Chioggia. Li ha stanziati il Comune per permettere a Veritas di procedere con i lavori che interesseranno, nelle prossime settimane del 2024, calle Larga Bersaglio, calle San Nicolò e calle Cesare Battisti.
Lavori che hanno già interessato numerose altre calli del centro storico e che sono partiti nel 2002. Cantieri conseguenti ad un accordo di collaborazione tra il Magistrato alla Acque, Asp (ora Veritas S.p.a.) e Comune finalizzato al disinquinamento della Laguna di Venezia, che prevedeva lavori di rifacimento e completamento della fognatura bianca, della fognatura nera e dell’acquedotto nelle calli del centro storico di Chioggia prospicienti il canale San Domenico e il canale Lombardo.
Il progetto per intervenire sulle tre calli è stato redatto direttamente da Veritas e prevede la sostituzione delle condotte dell’acquedotto a maggiore garanzia della qualità dell’acqua distribuita all’utenza; il risanamento della rete fognaria con conseguente beneficio ambientale e igienico-sanitario e il rifacimento della pavimentazione delle calli che risulta sconnessa e pericolosa per il transito dei pedoni. Complessivamente l’intero intervento avrà un costo di un milione e 500mila euro, con gli ultimi 500mila euro che saranno garantiti da fondi derivanti da finanziamenti Regionali per l’adeguamento reti fognarie nei centri storici di Chioggia, di Sottomarina e del Canale Vena. Da tempo erano attesi dai residenti che, oltre ai problemi alle fognature, lamentavano anche le pessime condizioni della pavimentazione delle calli, da tempo danneggiata.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it