Vedi tutte
VIABILITA’
09.01.2024 - 16:57
CHIOGGIA - Il sindaco Mauro Armelao rassicura i pendolari e attacca Montanariello: “Disagi contenuti, il consigliere del Pd fa polemiche inutili per avere visibilità e oscurare i propri insuccessi”. Il primo cittadino è intervenuto per placare le preoccupazioni di chi, ogni giorno, percorre la Statale Romea.
E’ infatti imminente il cantiere sul ponte Aleghero lungo il ponte translagunare: 120 giorni di lavori che si dovrebbero ultimare entro il 30 maggio. Previsto un restringimento della carreggiata e il senso unico alternato per 84 sere non consecutive.
Terminato questo intervento toccherà al ponte Otregan, che sarà cantierato per 160 giorni. Altri cantieri in programma sono previsti sul ponte della Fossetta e sul ponte sul Brenta, oltre alla realizzazione della rotonda al posto dell’incrocio a raso nella frazione di Valli di Chioggia.
Una serie lunghissima di interventi che ha messo in allarme i pendolari, con il consigliere regionale del Pd Jonatan Montanariello che ha annunciato l’intenzione di presentare una interrogazione urgente alla giunta regionale. “In merito ai prossimi lavori da fare in Romea - spiega il primo cittadino Mauro Armelao - posso dire che i cantieri sono stati studiati in modo da limitare al massimo il disagio all’utenza stradale, garantendo sempre il doppio senso di marcia e solo in alcuni casi il senso unico alternato, peraltro, in fasce orarie serali e notturne. Inoltre alcune lavorazioni di prossimo avvio, come la rotatoria di Valli, verranno realizzate quasi totalmente al di fuori del sedime stradale senza nessuna interferenza con il traffico. Infine, particolare attenzione è stata rivolta alla stagione estiva evitando di calendarizzare in quel periodo le fasi più critiche dei cantieri per non arrecare in questo modo disagi alla circolazione, come avvenuto duranti i lavori sul ponte sul Brenta avvenuti in piena estate”.
Poi l’attacco a Montanariello: “Purtroppo il consigliere comunale di minoranza lo ricorderemo per le polemiche inutili che sa fare in ogni occasione pur di avere un minimo di visibilità e per oscurare i propri insuccessi - continua il sindaco Armelao - Lui non essendo mai stato in maggioranza, non ha il benché minimo senso di responsabilità amministrativa che invece sindaco, assessori o anche consiglieri di maggioranza ha e devono avere. Chi amministra è chiamato a decidere con responsabilità mentre chi come Montanariello è all’opposizione parla senza conoscere o sapere le cose. Purtroppo grida ‘al lupo al lupo’ come sulla questione del riscaldamento in casa di riposo. Aveva denunciato che gli anziani sarebbero rimasti al freddo e invece nulla di tutto ciò è accaduto”.
Sui lavori, il sindaco spiega che “sono necessari per la sicurezza della Romea, sono stati concertati proprio come ho già detto in modo da non arrecare disagi enormi, credo sia chiaro a tutti che quando si fanno dei lavori un minimo di disagi ci sono. Probabilmente qualcuno non ha mai cambiato una finestra a casa per capire che i disagi ci saranno, ma saranno contenuti”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it