Cerca

LA POLEMICA

Montanariello (Pd): “Cantieri, scelte senza confronto”

Il consigliere di opposizione critica la giunta sui lavori in Romea.

Montanariello: “La ‘filiera Lega’ è inutile”

Jonatan Montanariello

CHIOGGIA - Gli interventi di messa in sicurezza dei ponti sulla statale Romea in discussione in Regione: il consigliere del Pd Jonatan Montanariello annuncia l’intenzione di presentare una interrogazione urgente all’assessore alle infrastrutture Elisa De Berti. “L’accumulo dei cantieri sulla statale è da brividi - spiega Montanariello - nessuno mette in discussione la necessità di intervenire, ma se le cose vengono fatte senza un confronto col territorio, senza capire bene le tempistiche e soprattutto senza capire se ci saranno delle sospensioni dei lavori nei momenti di massima fragilità come nel periodo periodo estivo, il rischio di una tempesta perfetta è altissimo”.

Dopo il ponte sull’Aleghero, i cui lavori sono partiti ieri mattina, toccherà al ponte sul canale Otregan, sempre sul ponte translagunare. Successivamente sono in programma anche i cantieri sul ponte della Fossetta e su quello del Brenta. Intanto sta procedendo l’iter per realizzare la rotonda di Valli di Chioggia al posto dell’attuale incrocio a raso. Secondo l’esponente dem “è grave che il sindaco Armelao non abbia informato tempestivamente la cittadinanza, le categorie economiche e il consiglio comunale. Soprattutto perché non esistono alternative viabilistiche ai rallentamenti e ai disagi che inevitabilmente si verificheranno. L’unica poteva essere quella dell’Arzeron che, tuttavia, rimane incompleta visto che la Regione ha fatto solo i primi due stralci ed ora si trincea sostenendo che si tratta di una strada provinciale”.

Montanariello annuncia quindi un’interrogazione urgente all’assessore regionale alle infrastrutture: “De Berti deve dire con chiarezza se e come sta mettendo a punto un cronoprogramma di messa in sicurezza della strada statale Romea arrecando meno danni possibili alle economie e alla vivibilità dei territori - conclude l’esponente dem - sommato al disinteresse dell’amministrazione Armelao, preoccupa molto il pressappochismo della Regione. Un mix destinato appunto a generare la tempesta perfetta a danno del territorio”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400