Cerca

ESTERO

Una rete europea di consiglieri

Una rete europea di consiglieri

Elena Zennaro

CHIOGGIA – Sarà il vicesindaco e assessore alla Cultura Elena Zennaro, a rappresentare la città nel progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, promosso dalla Direzione generale della Comunicazione della Commissione Europea e attuato in stretta collaborazione con il Parlamento europeo e la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.

Il progetto serve a costruire una rete europea di rappresentanti eletti a livello locale in tutti gli Stati membri con l’obiettivo di far conoscere l’Europa sul territorio attraverso la comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale, la diffusione informativa sui temi legati all’Ue che riguardano i membri di ogni comunità locale e la promozione di dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa.

“Durante la partecipazione alla 40esima assemblea Anci – spiega l’assessore Zennaro - ho appreso dell’esistenza di questo progetto che è stato accolto con entusiasmo da sindaco e giunta, che ringrazio per avermi voluto come referente. Il progetto consentirà ai politici locali di lavorare insieme, confrontarsi e diffondere informazioni sui temi legati all'Ue. E’ un’importante opportunità culturale che ci si è presentata a Genova e che abbiamo voluto cogliere. Una rete che ci permetterà di creare una consapevolezza europea, coinvolgendo l’intera Città, vista l’ampiezza degli argomenti trattati”.

L’adesione al progetto e l’appartenenza alla rete non avrà costi per l’amministrazione comunale o per i cittadini.

Per l’ente locale l’adesione comporta la partecipazione a discussioni e dibattiti con gli elettori della propria comunità di riferimento o con i media locali sulle iniziative e le misure politiche generali portate avanti dall’Unione Europea, con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini a partecipare ai dibattiti sul futuro dell’Ue e su altri temi collegati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400