Vedi tutte
GEMELLAGGI
12.01.2024 - 17:29
Beniamino Boscolo Capon
CHIOGGIA - Il calendario 2024 “Un mare che unisce. Cervia-Chioggia, un legame storico”, giunto alla sua seconda edizione, verrà presentato nella mattinata di sabato 13 gennaio alle 10.30 in sala consiliare del municipio, alla presenza del vicesindaco e assessore alla cultura Elena Zennaro.
Si tratta di un appuntamento che ribadisce l’amicizia e il profondo legame tra le due località marinare, Chioggia e Cervia appunto, un rapporto che viene da lontano e affonda le sue radici nella storia tra la seconda parte dell'Ottocento e il Primo Novecento, quando numerosi pescatori di Chioggia emigrarono a Cervia per esercitare l'attività della pesca.
Elena Zennaro, vicesindaco di Chioggia e assessore alla cultura: “E’ un piacere rivedere gli amici di Cervia - sottolinea l’assessore Zennaro - dopo il forum internazionale delle Città del Sale tenutosi a fine agosto. Anche quest’anno presentiamo non un semplice calendario, ma un piccolo gioiello culturale, che documenta e ravviva l’amicizia tra le nostre città”.
Da Cervia arriveranno Gianni Grandu, presidente del consiglio comunale di Cervia; Andrea Foli, presidente del circolo pescatori La Pantofla, promotore dell’iniziativa; Gastone Guerrini, segretario della Pantofla; Renato Lombardi, curatore del calendario; Giovanni Lucchi, già vicesindaco di Cervia. Il calendario è dedicato alla figura di Silvano Rovida, presidente del circolo ricreativo pescatori La Pantofla dal 2009 al 2023, scomparso il 12 luglio scorso. Silvano ha operato con passione in tutti questi anni per dare pratica attuazione al motto del circolo pescatori “Un mare che unisce”, per fare del circolo un soggetto attivo della vita culturale e associativa cervese, per valorizzare la storia, la cultura, le tradizioni della marineria, per farne un elemento di identità ed una risorsa dal punto di vista turistico e promozionale.
Beniamino Boscolo Capon, presidente del consiglio comunale: “Gli elementi di diversità tra le città di Chioggia e Cervia - commenta il presidente del Consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon - sono una fonte di ricchezza reciproca che ci fa mettere insieme le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra amicizia. A mio avviso, il legame storico, contrassegnato dalle immagini del calendario, è un rapporto che parte da lontano, tra l'800 e i primi del '900, quando numerosi pescatori di Chioggia emigrarono proprio a Cervia, con i loro ‘bragozzi’ e le ‘vele a terzo’. Questo ennesimo appuntamento rende ancora più vero il rapporto tra le nostre comunità”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it