Vedi tutte
AMBIENTE
12.01.2024 - 10:10
CAVARZERE - “Basta palloncini”. A Cavarzere è una moral suasion, che l’amministrazione ha fatto nei confronti di associazioni ed enti. Anche se si potrebbe fare di più, come hanno fatto recentemente a Jesolo, dove è stata firmata un’ordinanza che vieta il lancio di palloncini, lanterne e coriandoli. Negli ultimi anni il tema della tutela del nostro ambiente è un argomento sempre più scottante, e sensibile. Basta guardare cosa restituisce il mare nelle nostre spiagge.
L’assessore all’ambiente Marco Grandi dichiara: “Abbiamo parlato con i comitati e le associazioni per una maggior attenzione verso l’emissione nell’ambiente della plastica, in particolare per il lancio dei palloncini durante le feste. Crediamo in una collaborazione saggia da parte loro”.
Il Comune di Cavarzere ospita anche due giornate a tutela dell’ambiente: l’una con “Puliamo il mondo” patrocinata da Lega Ambiente e che l’anno scorso ha coinvolto anche gli Istituti scolastici proprio per incentivare il rispetto dell’ambiente; l’altra iniziativa promossa dal “Consorzio del Bacino Venezia Ambiente” si chiama “Puliamo il bacino”, attività che impegna molti volontari che “armati” di guanti, sacchi, rastrelli distribuiti in un gazebo apposito, si dividono il lavoro per pulire piazze ed argini. L’assessore Grandi continua sottolineando l’impegno con un’altra associazione: “Anche con ‘Veritas’ l’impegno è costante soprattutto nelle scuole per quanto riguarda la campagna di sensibilizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti, promossa anche lo scorso giugno e che vogliamo continui”.
Se l’impegno verso la sensibilizzazione è tanto da parte dell’amministrazione, ancora di più lo deve essere da parte dei cittadini anche se, ad esempio, una festa di matrimonio che decida di lanciare dei palloncini non può essere sanzionata in quanto non esiste una vera e propria ordinanza. Questo vorrebbe Plastic Free, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili per un mondo libero dalla plastica. Ciò che chiede “Plastic Free” è un protocollo d’intesa da sviluppare con il Comune di Cavarzere utile nel sostenere iniziative da poter gestire insieme, anche con la collaborazione delle associazioni e comitati del territorio.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it