Cerca

FUNERALI

Domani l’addio a Stefano suicida in carcere a 26 anni

Alle 15 nella chiesa dei Salesiani

Shock a Chioggia per la morte in carcere di Stefano

CHIOGGIA – Verranno celebrati domani, mercoledì  alle 15 nella chiesa dei Salesiani i funerali del 26enne Stefano Voltolina. Il giovane chioggiotto 26enne si è tolto la vita al carcere “Due Palazzi” di Padova impiccandosi con la cintura dell’accappatoio. Una tragica morte avvenuta lunedì pomeriggio, quando il ragazzo è stato trovato agonizzante nella sua cella, con l’allarme fatto scattare dai suoi compagni di sezione.

Inutili, purtroppo, i tentativi di rianimarlo: Stefano Voltolina è stato dichiarato morto alle 19 e il suo suicidio apre ancora una volta il dibattito sulla sicurezza all’interno delle strutture carcerarie italiane. Voltolina si trovava nel carcere padovano da agosto, proveniente da un altro istituto e doveva scontare la pena fino al 2028. La sua reclusione, dovuta a un reato di violenza sessuale, lo relegava in una sezione particolare al primo piano, destinata a detenuti che avevano commesso azioni difficilmente accettate dagli altri carcerati.

Il giovane sembrava, all'apparenza, un ragazzo come tanti, segnato forse da una vita non facile. Nonostante fosse seguito dal punto di vista sanitario, Stefano ha ceduto al peso del carcere, svelando ancora una volta le problematiche legate alla salute mentale dei carcerati e alla gestione delle sezioni con reclusi con profili delicati. Claudio Mazzeo, direttore del carcere, ha espresso tristezza, sottolineando che Stefano aveva una routine regolare in carcere. Frequentava la scuola, partecipava a corsi di musica, e “non aveva mostrato segni evidenti di malessere”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400