Cerca

VALLI di Chioggia

Ponte Trezze, l'apertura rinviata ad aprile

La situazione è più grave del previsto. Il sindaco Armelao: “Dispiace”.

Ponte Trezze, l'apertura rinviata ad aprile

Ponte Trezze resterà chiuso.

VALLI DI CHIOGGIA - Slitta ad aprile la consegna del ponte delle Trezze, strategico per la viabilità della frazione di Valli di Chioggia. Chiuso qualche anno fa per gravi cedimenti della struttura, il ponte permette ai residenti di entrare sull’Arzerone da Strada dei Sedici Laghi e, in estate, di saltare parte della coda che si dirige verso le spiagge di Sottomarina.

I lavori erano stati affidati l’anno scorso all’impresa Xodo e il cantiere doveva essere ultimato in questi giorni. La situazione del ponte, invece, è più grave del previsto. In fase esecutiva dei lavori infatti, sono emersi dei cedimenti sulle spalle del ponte non noti in fase progettuale. Infatti, una volta messa a nudo con mezzi meccanici è apparso chiaro che questa parte della struttura necessitava di interventi specifici. I tecnici stanno procedendo alla definizione degli interventi puntuali da mettere in atto, nel frattempo l’impresa continua l’attività di cantiere con altre lavorazioni previste dal progetto.

A spiegare la situazione il sindaco Mauro Armelao: “La sistemazione del ponte delle Trezze era prevista nel nostro programma elettorale. Dispiace per questo inconveniente ma si tratta di poco tempo, ormai siamo alla fine del cantiere. Apporteremo immediatamente tutte le migliorie necessarie affinché la struttura venga sistemata al meglio. Per noi si tratta di una priorità per l’intera comunità di Valli di Chioggia”.

Teoricamente i lavori dovrebbero concludersi entro il mese di aprile, in tempo quindi per la nuova stagione estiva. “Stiamo attendendo il responso dei tecnici per capire come procedere per l’intervento - spiega l’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin - i lavori intanto non si fermano ma è chiaro che quando si apre un cantiere vanno sanati anche gli imprevisti, come in questo caso. Non si può ignorare il problema che è emerso sulle spalle del ponte, la parte centrale invece è stata praticamente completata”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400