Cerca

EVENTI

Tra le proposte un’area pedonale “XL”

Non solo estate e Natale, animazione in città tutto l'anno

Turismo, a Chioggia è un Natale sottotono

Il Natale in città non fa il boom di turismo.

SOTTOMARINA - Rivitalizzare zone della città abbandonate nonostante la grande presenza di turisti in estate e creare eventi invernali in grado di portare i turisti a pernottare anche quando la spiaggia non è utilizzabile. Sono queste le intenzioni che le categorie turistiche e economiche della città, in questi giorni, stanno esponendo all’amministrazione comunale.

Due le feste che negli ultimi anni sono state poco valorizzate e che quest’anno si mira a rilanciare: San Martino e il Natale. La prima da anni sopravvive con poche bancarelle in viale San Marco, la seconda invece non è in grado di attrarre turisti dalle città vicine e lontane: solo un mercatino natalizio in corso del Popolo e la (molto apprezzata) pista di pattinaggio in campo Duomo, e nessun evento a Sottomarina. Particolare che ha scatenato le proteste proprio dei commercianti della località balneare.

Tra le varie proposte arrivate all’amministrazione comunale ci sono quelle di Ascom che punta a creare un format che duri negli anni in grado di realizzare un’unica passeggiata natalizia che parte da Sottomarina, coinvolge Isola dell’Unione e arriva fino a Chioggia. Per l’estate invece l’intento è quello di pedonalizzare tutta viale Padova, viale Venezia, e viale Veneto arrivando fino a piazza Todaro e ai Murazzi per unire lo shopping ad una parte culturale e caratteristica che comprende anche visite guidate sino al Forte San Felice. Tra le ipotesi anche quella di riportare in città il carnevale estivo.

Proposte sono arrivate anche da Confesercenti che punta sulla gastronomia a 360 gradi e 365 giorni l’anno. “Ci stiamo attivando con i nostri partner sul territorio - spiega il direttore Alvise Canniello - per la realizzazione di percorsi gastronomici che puntino a valorizzare i prodotti locali di Chioggia, creando così altri eventi che possano coinvolgere tutta la comunità alla stregua del successo riscontrato con la tre giorni dedicata al granchio blu, in Riva Vena”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400