VENEZIA - In questi giorni la eccezionale nitidezza nell'aria, da Venezia a Rovigo consente di godere del fenomeno detto dello "stravedamento", che avvicina in maniera percettibile all'occhio umano (e alle ottiche delle macchine fotografiche e degli smartphone) le montagne delle Alpi orientali, al mare, da Venezia alle Valli di Rosolina, passando per Chioggia e Sottomarina.
Ecco nello scatto di Marco Contessa e Giulia Bergantin (che ringraziamo) pubblicate su Facebook anche dal sindaco Luigi Brugnaro, la bellezza della natura che emoziona.
Stravedamento è un termine veneto usato dai pescatori per definire un’orizzonte nitido e ben visibile. Le condizioni metereologiche necessarie sono ben precise: la presenza di umidità nell’aria è azzerata e la mancanza di rifrazione è favorita da forti venti che allontanano la coltre di foschia (smog, nebbia e polveri) normalmente presente nella parte vicina al suolo.
È così possibile una visione nitida dell’orizzonte e la percezione di avvicinamento. Il fenomeno permette lo spettacolo della splendida cornice delle Alpi Dolomitiche sulla nostra laguna.