Cerca

Il caso

Tre veneti su quattro stanno con Veloman: "Fa bene a tagliare i velox"

Sondaggio shock: la gente approva i raid vandalici contro i rilevatori di velocità.

Veloman, ora si stringe il cerchio

VENEZIA - Caccia aperta al Veloman, l’abbattitore seriale dei velox, che però fa il pieno di consenso in un sondaggio. Insomma se si candidasse in qualche elezione verrebbe eletto al primo colpo (non di flessibile eh). Sembra un paradosso, ma è così, nonostante tutti siano pronti a condannare i raid vandalici commessi nel segare i rilevatori di velocità, 8 solo in Polesine negli ultimi mesi, la popolarità di Veloman, o Fleximan come viene spesso ribattezzato, è in aumento.

L’emulazione è pericolosa, e così i carabinieri intensificano le indagini per individuare l’autore, o gli autori, di questi atti vandalici. Il Tg3 Veneto ieri ha intervistato il colonnello Michele Cucuglielli, comandante provinciale dei carabinieri di Padova, il territorio dove Fleximan ha colpito due volte nell’arco di pochi giorni: “Stiamo svolgendo tutte le attività investigative per individuare il responsabile di questi fatti, soprattutto in fascia serale. Non escludiamo che la mano di tutti questi episodi sia la stessa perché la modalità con la quale questi velox sono stati abbattuti, nella buona parte dei casi, è la stessa”.

I sindaci, intanto, in alcuni casi sono pronti a non riposizionare i velox abbattuti, in altri casi invece una nuova installazione è possibile. Veloman, insomma, continua a tenere banco, anche perché in Veneto ha colpito già in 4 province chiamando ad attivarsi ben 4 procure. A Rovigo ci sono stati ben 8 casi, uno in provincia di Belluno, uno nel trevigiano e almeno tre in provincia di Padova.

Investigatori al lavoro anche attraverso le immagini di videosorveglianza. Il killer dei velox sega i tubi metallici con un flessibile. E proprio le scintille di questo strumento sarebbero state registrate dalle telecamere di sorveglianza lungo la strada regionale 10 a Carceri (Padova) analizzate dai carabinieri. Nelle procure i fascicoli sono aperti per danneggiamento aggravato.

Ma intanto Veloman, o Fleximan, uno o più individui che siano, raccoglie consensi meglio di un politico. L’altro giorno un sondaggio di Ring Antenna 3 ha evidenziato che il gradimento delle azioni di Fleximan arriva al 73% delle persone interrogate. In una votazione vincerebbe abbondantemente al primo turno. Alla domanda “Condividete la sua azione?” a sorpresa ha risposo sì il 73,1 per cento dei partecipanti, che sono oltre 2.500. Il no si è fermato a 26,9 per cento. Ci sono politici che pagherebbero di tasca propria per avere simili percentuali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400